Incontro Azienda-Sindacati : Prot. 032-2011 (BACHECA) 21-05-2011
Da : - RSU/RSA Ricoh Italia srl
A: - Bacheche Aziendali delle Filiali / Blog (www.rsuricoh.blogspot.com)
Oggetto : Incontro Azienda – Coordinamento RSU/RSA del 20-05-2011
Il giorno 20-05-2011 alla UNIONE di Milano, in presenza della D. A. (sigg. Oriani, Sanvito), della sig.a Cambrini della UNIONE, dei Funzionari Sindacali Regionali, Nazionale e delle RSU/RSA, si è tenuto l’ Incontro in oggetto.
Nell’ Incontro sono stati affrontati e chiariti i principali argomenti relativi alla chiusura della filiale di Verona, allo scopo di fornire le necessarie ulteriori informazioni ai lavoratori nella prossima Assemblea sindacale di lunedì 23-05-2011 :
A) Il Pullman (NAVETTA) per il trasporto dei lavoratori della filiale di Verona a Milano è fortemente sponsorizzato dalla Azienda. Ciò anche per motivazioni inerenti alla maggiore SICUREZZA così ottenuta, evitando al singolo lavoratore di percorrere giornalmente in auto delle distanze molto rilevanti.
B) Tutto il personale che si trasferirà da Verona a Milano, tranne poche motivate eccezioni da definire successivamente, SARA’ PRIVO di Auto aziendale. Per identificare numericamente il Personale che utilizzerà il servizio Navetta, sarà quindi necessario di conseguenza PRIMA definire il PERSONALE VIAGGIANTE della filiale di Verona a cui spetti la Autovettura aziendale
C) Si è concordato che ci sarà, a posteriori, successivamente alla firma dell’ Accordo per la chiusura della sede di Verona, una verifica circa la corretta corrispondenza sui Livelli/Mansioni di lavoro per ogni lavoratore trasferito a Milano
D) Il Ticket Restaurant non sarà più distribuito ai lavoratori di Verona una volta trasferiti a Vimodrone in quanto, come definito nel CCNL e nel CIA, in sede è presente una Mensa aziendale a disposizione di tutti i dipendenti
E) Flessibilità di Orario di lavoro in Entrata e/o Uscita per i lavoratori provenienti da Verona : la Direzione è disponibile ad eventuali flessibilità che si rendessero necessarie, eventualmente dettate dalla pratica che si svilupperà nei primi mesi di sperimentazione del servizio Navetta
F) Assoluta chiusura ad ipotesi di TELELAVORO in quanto non si intravedono, secondo la filosofia lavorativa RICOH, delle mansioni che possano fare a meno della presenza diretta e del confronto in loco tra i lavoratori
G) PART-TIME VERTICALE : la Direzione si è mostrata disponibile a verificare la possibilità di una sperimentazione, controllando ovviamente che ciò non risulti in contrasto con le corrette esigenze operative aziendali
H) LAVORO su 4 GIORNI : la Direzione si è mostrata disponibile a verificare la possibilità di una sperimentazione, controllando ovviamente che ciò non risulti in NETTO contrasto con le corrette esigenze operative aziendali
I) Godimento dei Permessi per i lavoratori di Verona : ricordiamo che questi saranno forzatamente legati/limitati agli orari di partenza/arrivo della NAVETTA. Si è d’ accordo che risulteranno essere difficoltosi e poco fruibili da utilizzare, ma non si è trovata però alcuna possibile soluzione in merito.
In caso di anomalie o casi particolari legati alla loro reale applicazione, la Direzione ha assicurato che gestirà comunque eventuali difficoltà, nel caso si presentassero, con le OO. SS.. Nella ottica di una ricerca della soluzione più idonea
J) Procedura di Mobilità : si stà valutando la ipotesi di aprire una Procedura di MOBILITA’ per i lavoratori della filiale di Verona che si trovassero in gravi difficoltà relativamente a :
- Stress giornaliero nel recarsi al lavoro quotidianamente da Verona a Milano
- Assoluta non accettazione del trasferimento dalla filiale di Verona a Vimodrone.
La dott. sa Cambrini e Lelli verificheranno come tecnicamente si può mettere in atto tale Procedura, che al momento lascia più di un dubbio sulla reale fattibilità.
La funzionario CGIL Paola Salvi durante la Assemblea sindacale di lunedì 23-05-2011 produrrà maggiori chiarimenti in merito ...
- Per il personale sarebbe comunque possibile eventualmente utilizzare la Procedura di MOBILITA’, al massimo entro la data del : 28 febbraio 2012
K) NON SARA’ PRESA IN CONSIDERAZIONE LA “CASSA INTEGRAZIONE”
L) DATA CONCORDATA tra le parti, in data odierna, per la sottoscrizione dell’ ACCORDO sindacale in merito alla CHIUSURA della Filiale di Verona : 15 luglio 2011
M) Possibilità di OCCUPAZIONE resa disponibile attraverso la RICOH :
Ricoh Italia srl – filiale di PADOVA 1 risorsa - (IT)
Ricoh Italia srl (entro 12/24 mesi in Veneto) 1 risorsa - vendite, 1 risorsa - assistenza, 1 risorsa - back-office. Totale 4
N) Possibilità di OCCUPAZIONE disponibile attraverso 1 dealer del Veneto
(Gec Office) 1 risorsa - back-office - 1 risorsa - vendite
O) Il dottor Oriani TENTERA’ di VAGLIARE la possibilità di ulteriore OCCUPAZIONE attraverso 2 importanti dealer Ricoh nella regione Veneto : Gamma Ufficio / Office Automation
Dopo la analisi delle Richieste presentate dal Coordinamento delle RSU, e le Proposte presentate dalla Direzione, è evidente la necessità di una SINTESI da parte della Funzionario CGIL Paola SALVI di Verona, alla Direzione aziendale attraverso un Piano simile a quello già presentato nell’ Incontro odierno a cui però facciano riferimento i NOMINATIVI dei LAVORATORI.
Ciò in maniera da permettere alla azienda di gestire in maniera completa e ponderata, e con il massimo di efficienza operativa la corretta integrazione nei Servizi della Filiale di Vimodrone, dei corretti profili di lavoratori della filiale di Verona.
Conoscendo però a questo punto realmente UNA IPOTESI dei lavoratori che si potrebbero trasferire presso la sede di Vimodrone
Prossimo incontro del Coordinamento Nazionale RSU/RSA,
funzionari e Direzione aziendale :
6 giugno 2011 – Milano alla UNIONE, dalle ore : 10,00 …
Distinti Saluti
RSU Ricoh Italia srl
13 commenti:
comunque vada mi,manchera la bella atmosfera che sirespirava durante i corsi che ho frequentato ,un saluto ai clleghi di verona . un tecnico di napoli.
In bocca al lupo a tutti voi.Penso sempre a quando due anni fa l'azienda voleva trasferire i colleghi di Milano a Verona. Ma per questi "manager" le persone non contano ?Pensano solo a salvare il loro sedere.VERGOGNA!!!
Non vedo l'ora che centrealizzino la direzione ,magari a Fukushima.
Mi piacerebbe proprio vederli MILANO - FUKUSHIMA e rientrare alla sera
Logicamente con la nave e non con l'aereo !!!
ecco spiegato il taglio della Sede di Verona con dipendenti annessi...perchè è un taglio anche dei dipendenti diciamocelo chiaramente...spero che i tagli finiscano qui...
http://www.24oredirisparmio.ilsole24ore.com/R24/Sezioni/PrimaPagina/nRC_26.05.2011_08.15_3731341.htm
http://www.24oredirisparmio.ilsole24ore.com/R24/Sezioni/PrimaPagina/nRC_26.05.2011_08.15_3731341.htm
http://www.wallstreetitalia.com/article/1138317/ricoh-in-tre-anni-taglio-all-organico-di-10-mila-unita-.aspx
La notizia dell'intenzione di tagliare 10000 posti di lavoro a livello mondiale è confermata da diverse agenzie di stampa. Tanto che il titolo alla borsa di Tokyo è balzato del 4%!!
Ai compagni del coordinamento dico che sarebbe importante concordare un comunicato nostro nazionale unitario. L'incontro del 6 diventa quindi importante, ma ai lavoratori dobbiamo dare il segnale di esserci da subito!
Importantissimo poi prendere contatti col REF e sperare quanto prima di elaborare un comunicato e poi una linea d'azione unica a livello europeo. Questa, più che altre volte, sembra essere una tattica unica mondiale di una multinazionale, che però necessita di una risposta internazionale!
Vedremo se saremo in grado di fare quello che già tanti altri han tentato di perseguire: ad azione mondiale risposta mondiale! (o almeno europea!).
Mi pare che le prime motivazioni che trapelano siano legate alle pesanti conseguenze del terremoto/tsunami, e alla difficoltà di cambio dello yen, tanto da aver portato ad un calo degli utili di oltre il 20% tra il 2010 e il 2011. Io aggiungo che probabilmente QUESTO FA PARTE INTEGRANTE della strategia dell'ultimo middle-plan, non a caso si parla di UN TAGLIO DI 10000 POSTI (10% DELLA FORZA LAVORO) DA ATTUARSI IN 3 ANNI...non può essere un caso!! Infatti se ora si rileggono le ultime dichiarazioni dei vertici mondiali e si rivedono i documenti di illustrazione degli obbiettivi qualcosa si poteva quantomeno già intuire...
Per fortuna che l'azienda è sana,in attivo ed ha la solidità finanziaria auspicata(come è stato detto nei vari incontri con Oriani).Pensiamo a quando le cose non andranno bene,cosa faranno?Forse non si rendono conto che per ottenere utili maggiori di quelli che già stiamo ottenendo si crea un clima nel quale i dipendenti non lavorano con la giusta serenità causando danni all'azienda.Al quel punto altro che azienda sana e felice come ci vogliono far credere .C'è da augurarsi che con i tagli operati nell'ultima mobilità siamo a posto o quasi.
Ma di quale mobilita' parli ? Gli ultimo tagli , se vuoi chiamarli cosi', sono stati per il 98% solo ed esclusivamente prepensionamenti.
e poi devono tagliare il 10%, sai quanti dipendenti sono? fai 4 conti e vedrai che non è solo verona che trema
prepensionamenti, saranno pensionati tra x anni,dipende dalla lunghezza della mobilità.
comunque sia non sono cose piacevoli ne per chi resta ne per chi esce.
Tutti a casa. Viva la xerox
Posta un commento