Abbiamo informato la Direzione in merito ad alcune difficoltà incontrate nella immediata applicazione delle attività di “Formazione su Office 2010”, previste nel mese di Maggio 2011 …
Analizzando con attenzione il Modulo EXCEL - Corso 10566: Competenze di base di Microsoft Excel 2010
ci si imbatte nelle prime 2 problematiche :
1) La documentazione sul Modulo Excel 2010 riporta :
" ... Le esercitazioni locali predisposte per questo corso possono essere eseguite sul proprio computer.
Per poter eseguire le esercitazioni, è necessario che sul computer sia installato Microsoft Excel 2010."
Allo stato attuale i lavoratori non hanno ancora installato tale applicazione. Quindi le esercitazioni NON POTRANNO ESSERE EFFETTUATE.
SOLUZIONE PARZIALE : Possibilità di utilizzo di un PC-muletto in dotazione ai SERVIZI/FILIALI per effettuare le esercitazioni, quando ritenuto necessario.
2) La documentazione sul Modulo Excel 2010 riporta :
“ … Si consiglia agli studenti di completare il "Corso 6326: Introduzione alla nuova interfaccia utente di Microsoft® Office Fluent™ >, prima di iniziare questo corso.”
In effetti ci pare NON SI SIA MAI FATTO RIFERIMENTO, nelle mail ricevute dal Dipartimento IT, a questo Modulo e-learning. Modulo che spiega la Modifica più rilevante PRATICAMENTE attuata da Microsoft da Office 2003 -> Office 2007/2010(NUOVA BARRA DEI COMANDI, modificata dalla versione 2003 -> 2007)
Forse sarebbe il caso di prevedere la analisi di tale Modulo ...
3) Alcuni Computer FISSI
dei lavoratori di Backoffice, NON HANNO la possibilità dell' ascolto del SONORO (NO altoparlanti) ...
Ciò significa che costoro non potranno SEGUIRE e CAPIRE cosa spieghi il MODULO che stanno analizzando in MANIERA AUTONOMA (in quanto non c' è la possibilità di riproduzione del SONORO).
Ipotesi di SOLUZIONE : Fornire un numero idoneo di AURICOLARI ai SERVIZI, i quali li renderanno disponibili, secondo il CALENDARIO definito, di volta in volta ai lavoratori ...
Sicuramente un' interessamento dei Responsabili dei Servizi da parte della Direzione, ed una Calendarizzazione a monte per i lavoratori interessati dello studio dei Moduli da dover effettuare,
permetterebbe, a nostro parere un risultato migliore, sia per i lavoratori che per la azienda.
Distinti saluti
RSU RICOH ITALIA
1 commento:
Stralcio da un commento postato da un anonimo lavoratore di Torino, il giorno 11/05/11 alle 23:09 :
“ … tanto tutti sanno che nel gruppo qualcuno che a casa svolge il corso c'è.
Le persone abbondano e possono sguazzare nella rivalità tra colleghi …”
Riflettiamo bene su ciò che giustamente hai detto (precedente commento) ...
Un tale atteggiamento come da te descritto, e che sappiamo esista, comunque non è conveniente per i lavoratori stessi che lo mettono in pratica.
In quanto a fronte di un grande ed ANONIMO impegno extra, se realmente operano come tu dici (o diversamente peggio ancora, copiano ed incollano SEMPLICEMENTE delle risposte già acquisite, in più SENZA ALCUN APPROFONDIMENTO !!!),
non avranno ALCUNO, o solo IN PICCOLA PARTE Valore aggiunto, come :
un lavoro Coordinato, un possibile Scambio di idee e di Supporto, un possibile Confronto, la Dignità di un lavoro realmente effettuato e riconosciuto dalla azienda.
E la crescita delle Conoscenze , che è tra l’ altro uno degli OBIETTIVI da raggiungere e responsabilità affidata ai QUADRI DIRIGENTI.
Tutti questi fattori realmente MIGLIORANO pian piano le competenze del singolo.
E’ assolutamente da evitare, come spesso accade, il raggiungimento dell’ OBIETTIVO SOLO A CHIACCHIERE, ottenendo un aumento dei numeri all' interno delle Tabelle Aziendali / Statistiche, SOLO FORMALI e NON REALI !
Al lavoratore deve interessare, ed è un suo DIRITTO, UNA REALE CRESCITA che gli consenta di poter competere nel mondo del lavoro.
Punto su cui la CGIL insiste da sempre …
Ciò, ormai è stato compreso anche da molte Aziende …
In quanto le stesse stanno capendo che dipendenti "Impreparati, ricattabili, che non rompono", forse sono più comodi, ma non sono più così ADEGUATI nell’ ODIERNA COMPETIZIONE presente nel mondo del Lavoro.
Dobbiamo però provare a far sentire di più la nostra voce, essere più solidali e coerenti per il raggiungimento di questo IMPORTANTE risultato.
RSU RICOH - Filiale di ROMA
Posta un commento