
"Torino, 6 mag. - (Adnkronos) - Momenti di commozione in piazza Castello a Torino al termine del corteo promosso dalla Cgil in occasione dello sciopero generale. Fulvio Fammoni, della segreteria nazionale della Cgil, nel prendere la parola per il comizio conclusivo ha invitato i lavoratori e le rsu Fiom della ex Bertone a salire sul palco e alla piazza ha detto: "Giu' il cappello davanti a questi uomini", una frase che e' stata salutata dagli applausi della folla.
"E' stato un momento molto commovente -commenta una delle rsu Fiom, Giacomo Zulianello- abbiamo lottato per sei anni e quella che si e' conclusa qualche giorno fa con il si' al referendum e' stata la parte piu' difficile ma siamo riusciti a fare tutto insieme, tra i noi, con i lavoratori e con la Fiom, per questo chi vuole vedere delle differenze lo fa solo per strumentalizzare". I delegati rsu Fiom ed alcuni lavoratori avevano aperto lo spezzone del corteo riservato ai metalmeccanici della Cgil."
Un grazie a tutti i compagni e colleghi che hanno partecipato allo sciopero e in particolare anche a chi ha partecipato alla suddetta manifestazione.
Sì anche noi eravamo presenti a quei momenti intensi ed emozionanti di una lotta aspra e difficile in questo tempo di crisi sociale per il nostro paese.
A chi ha avuto il "coraggio" di spendere e spendersi in questo momento complicato e pesante va un ringraziamento e una nota di plauso particolare.
Lo hanno fatto convinti della necessità di un cambiamento del clima politico e sociale di questa Italia che proprio ora festeggia i suoi 150 anni tra retorica e verità.
Lo hanno fatto convinti che chi non ha scioperato, non solo è un lavoratore che ha sbagliato, ma è lui stesso vittima e prodotto di questa grave situazione sociale.
Lo hanno fatto coscienti che non erano soli, ma parte di una grande mobilitazione di massa che ha urlato i suoi NO al governo e a tutte quella parti sociali che muovono i loro passi contro i diritti dei lavoratori, anche i più elementari.
Alcuni dati CGIL:
adesione nazionale allo sciopero: 58%
adesione Filiale Torino Ricoh: 20%
partecipanti manifestazione di Torino: 35.000
RSA FILCAMS TORINO
Nessun commento:
Posta un commento