giovedì 2 ottobre 2025

Venerdì 3 ottobre sciopero generale Cgil in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza.

Roma, 1 ottobre - “L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema. Un colpo inferto all’ordine costituzionale stesso che impedisce un'azione umanitaria e di solidarietà verso la popolazione palestinese sottoposta dal governo israeliano ad una vera e propria operazione di genocidio. Un attentato diretto all’incolumità e alla sicurezza di lavoratrici e lavoratori, volontarie e volontari imbarcati. Non è soltanto un crimine contro persone inermi, ma è grave che il governo italiano abbia abbandonato lavoratrici e lavoratori italiani in acque libere internazionali, violando i nostri principi costituzionali”. Con queste parole la Cgil annuncia, in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza, lo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì, 3 ottobre, ai sensi dell’art.2, comma 7, della legge n.146/90. Durante lo sciopero generale, fa sapere la Cgil “saranno garantite le prestazioni indispensabili, come stabilito dalle regolamentazioni di settore”.
Sciopero generale, istruzioni per l’uso
Lo sciopero generale è un diritto costituzionale in Italia (art. 40 Costituzione) che spetta a tutti i lavoratori, sia nel settore pubblico che privato, che possono scegliere di astenersi dal lavoro per tutelare i propri interessi collettivi. Non è necessario essere iscritti a un sindacato per poter scioperare, e il datore di lavoro non può sanzionare il lavoratore per aver partecipato a uno sciopero.
Chi può scioperare? Tutti i lavoratori. Sia quelli impiegati in aziende private che quelli del settore pubblico;
Lavoratori non sindacalizzati. La titolarità del diritto è individuale e può essere esercitata da ogni lavoratore, anche se non iscritto a un sindacato.
Cosa è necessario per uno sciopero generale? Adesione collettiva. Si tratta di un’astensione dal lavoro organizzata e collettiva;
Tutela di un interesse collettivo. La finalità deve essere la difesa di interessi comuni ai lavoratori;
Rispetto delle leggi. Lo sciopero deve essere esercitato nel rispetto delle leggi che lo regolano.
Come si partecipa? Astensione dal lavoro. Per partecipare allo sciopero è sufficiente astenersi dal lavoro, senza dover necessariamente avvisare l’azienda in anticipo.
Come funziona lo sciopero improvviso? Due condizioni. Il comma 7 deroga a questa regola solo in situazioni molto gravi e specifiche: Difesa dell’ordine costituzionale. Azioni di protesta volte a salvaguardare i principi fondamentali dello Stato; Protesta per gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori. Scioperi indetti in risposta a pericoli imminenti o incidenti gravi che minacciano la sicurezza fisica dei lavoratori.

Nessun commento: