mercoledì 4 giugno 2014
Attivo Filcams CGIL del 03/06/2014 sul rinnovo del CCNL.
Stato rinnovo del CCNL Commercio scaduto a Dicembre 2013.
Cari colleghi,
La delegazione Confcommercio, ha riconfermato tra le varie richieste illustrate nel corso della trattativa quella che riguarda l’orario di lavoro con il ritorno alle 40 ore settimanali e il blocco di 72 ore di permessi retribuiti per tutta la vigenza contrattuale.
Per fare un' esempio, nella nostra azienda si passerebbe dalle 37 giornate di ferie-permessi a 28 giorni annui complessivi.
Consapevoli della situazione di difficoltà del settore, la definizione di un Contratto Nazionale, pur condizionato da tale contesto di crisi, non può portare a modifiche strutturali e peggiorative dei diritti e delle condizioni di lavoro già fortemente compromesse, come non è possibile chiedere ai lavoratori di finanziare l’aumento salariale cedendo in cambio orario, permessi e flessibilità.
Alla luce di quanto emerso, la RSU Ricoh Vimodrone esprime il proprio parere negativo a qualsivoglia rinnovo contrattuale che preveda lo smantellamento progressivo dei diritti acquisiti ed apprezza l'intervento critico del Funzionario
Filcams Marisa Moi, approvandone i contenuti e le preoccupazioni.
Per la stragrande maggioranza dei delegati Milanesi della Filcams CGIL presenti all'attivo non è accettabile, nella fase attuale, apporre nessuna sigla di rinnovo al CCNL.
I prossimi incontri tra le parti sono stati pianificati per il 4, 5 e 6 giugno 2014.
Cordiali Saluti,
RSU RICOH VIMODRONE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento