venerdì 21 giugno 2013

sindacati in piazza il 22..

L’ultima manifestazione unitaria e «generalista» fu il 6 dicembre 2003 contro la legge finanziaria del governo Berlusconi. Quasi dieci anni dopo Cgil, Cisl e Uil tornano in piazza San Giovanni in un contesto completamente diverso. Un punto di contatto però c’è: la richiesta di ridurre le tasse sul lavoro.



Camusso: «Dal governo

finora solo annunci...»

Due cortei, almeno 100mila persone (ma si punta a quota 150mila) che partiranno da piazza delle Repubblica (stazione Termini) e da piazzale dei Partigiani (stazione Ostiense) già dalle 9 per arrivare a piazza San Giovanni entro le 11. Dal palco, presentati dalla madrina Rosanna Cancellieri, parlerà prima Bernadette Segol, segretario generale della Ces, la Confederazione europea dei sindacati e poi i tre segretari generali: Luigi Angeletti, Raffaele Bonanni e Susanna Camusso.

La prima manifestazione della nuova era unitaria sarà caldissima. Oltre ai temi in ballo, sarà il termometro sotto il solleone romano ad alzarsi alle stelle. Proprio per evitare di sottoporre i manifestanti all’afa delle ore più calde si punta a partire presto e a finire preso con un programma ridotto all’osso. Arrivati a piazza San Giovanni i manifestanti troveranno migliaia e migliaia di bottigliette d’acqua, ombrelloni griffati dai marchi dei sindacati e autobotti con vaporizzatori d’acqua come per i concerti rock. Incuranti del caldo, alcuni iscritti alla Flai Cgil stanno organizzando una versione aggiornata e dal vivo del «Quarto stato» di Pellizza da Volpedo.

Una trentina di lavoratori, di cui molti migranti, si vestiranno con i costumi dell’epoca tenendo in mano uno striscione del settore che sta vivendo una crisi senza precedenti. «A Roma confluiranno 1.400 pullman, 10 treni speciali. 5 aerei di linea e 3 navi dalla Sardegna, poi ci sono tutti quelli che verranno con mezzi propri e quelli di Roma», ha annunciato ieri nella conferenza stampa di presentazione Carmelo Barbagallo, segretario confederale della Uil. «Le motivazioni della manifestazione sono così importanti che siamo sicuri della partecipazione e della riuscita, come sul pacchetto lavoro sabato al governo chiederemo soluzioni certe in tempi certi», prende il testimone Paolo Mezzio della Cisl.

Nessun commento: