martedì 29 gennaio 2013

Incontro procedura mobilità comunicazione ex artt. 24 e 4, L.223/91 del 28-01-2013 (UNIONE di Milano)

Lunedi 28 Gennaio 2013, nella sede della Unione del commercio di Milano, si è tenuto l’incontro tra la Ricoh Italia srl ed il Coordinamento RSU, assistiti dalle Segreterie Nazionali  e Territoriali di CGIL-CISL-UIL.

L’Azienda, ha comunicato ai presenti la riduzione degli esuberi di 10 unità. I Profili quindi esclusi dalla procedura di mobilità a livello nazionale saranno: n° 5 Order entry, n°3 Contabilità, n°2 Logistica.

Il Coordinamento RSU, unitamente alle Segreterie Nazionali, hanno richiesto ed ottenuto che il criterio unico, per la gestione della Procedura in oggetto, debba essere quello della volontarietà.
Si effettuerà un approfondimento tecnico e di verifica numerica per quei lavoratori che matureranno i requisiti di accesso alla mobilità finalizzata alla pensione.

Il Coordinamento nazionale e le segreterie CGIL CISL UIL, hanno richiesto all’azienda ed ottenuto
che i Profili in esubero, che non manifesteranno la loro volontarietà all’esodo, saranno ricollocati in azienda, alle seguenti condizioni : • stesso stipendio  • stessa sede e orario di lavoro.
Per i ricollocamenti, il criterio utilizzato per l' individuazione del mansione, saranno l’anzianità aziendale e le competenze tecniche specifiche.

Nell’ ambito della Volontarietà, relativamente ai profili dichiarati in esubero, verranno prioritariamente considerate le richieste dei Pensionandi, i quali riceveranno l’ 85% lordo del salario annuale, fino al raggiungimento della Pensione.
Sarà possibile estendere la Copertura economica di cui sopra, anche per il quarto anno, unicamente nei limiti della data del 1° Aprile 2017.

In subordine, per tutti coloro che rientranti nei Profili in Esubero (esclusi i Tecnici), manifesteranno la propria non opposizione al licenziamento, l’ incentivo riconosciuto dall’ azienda per l’esodo volontario sarà pari a 9 mensilità lorde. Tali lavoratori, dovranno comunque garantire la prestazione lavorativa fino a Novembre 2013, se necessario, salvo diversi accordi tra le parti.
"Il periodo fino al mese di Novembre, non sarà obbligatorio, ma un'opportunità che abbiamo ottenuto "per i non pensionandi " i quali potranno decidere fino a fine anno se rendersi volontari o no!

Coordinamento RSU Ricoh Italia.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buon giorno,
a fronte di questo comunicato, quando è prevista la riunione sindacale a Milano, per chiarire dubbi e perplessità?


Rsu Ricoh ha detto...

RSU VIMODRONE 12/02/2013

Entro la fine di questa settimana,
completeremo con l'aiuto del caaf cgil,i resoconti pensionistici dei lavoratori interessati. Dal 18 Febbraio in poi, organizzeremo in sede la distribuzione degli stessi.Il passo successivo sarà quello di comunicare, dopo autorizzazione dei colleghi,i nominativi alla Direzione aziendale.
Avendo già fissato un'incontro con l'azienda per il 28/02/2013, presso l'unione del commercio di Milano, in data successiva provvederemo ad indire l'assemblea generale.