martedì 5 marzo 2013

Incontro procedura mobilità comunicazione ex artt. 24 e 4, L.223/91

Il 28 Febbraio 2013,

nella sede della Unione del commercio di Milano, si è tenuto l’incontro tra la Ricoh
Italia srl ed il Coordinamento RSU, assistiti dalle Segreterie Nazionali e Territoriali di CGIL-CISL-UIL.

Il Coordinamento RSU, unitamente alle segreterie nazionali, hanno presentato alla direzione aziendale la conta numerica dei lavoratori e lavoratrici che potrebbero accedere al percorso di mobilità volontaria.

I dati sino ad ora raccolti, evidenziano punti di penalità  percentuali che determinano forti riduzioni economiche sulla futura pensione, se l'accesso pensionistico avviene prima del compimento del 62° anno d'età.

E' evidente che, a quanto in  precedenza concordato, ovvero l’ 85% lordo del salario annuale, fino al raggiungimento dei requisiti, risulta necessario introdurre un conteggio aggiuntivo, con base comune, che vada a compensare la perdita economica del  pensionamento anticipato.

Viene inoltre ribadito che, l’incentivo riconosciuto dall’azienda per l’esodo volontario pari a 9 mensilità lorde, debba essere necessariamente rivisto in considerazione delle difficoltà sino ad ora evidenziate.

Le problematiche sopra descritte, saranno riportate alla  Direzione Aziendale al prossimo incontro fissato presso l'unione del commercio di Milano  il 14 Marzo 2013.     


RSU/RSA RICOH ITALIA

Note

Penalizzazioni per chi va in pensione prima del compimento del 62° anno d'età.

1% per i primi 2 anni mancanti  ai 62 anni
2% per i restanti anni mancanti ai 60.
Il  riscatto del periodo di laurea e gran parte della contribuzione figurativa mobilità, CIG straordinaria, CIG in deroga, congedi parentali, astensione facoltativa per maternità, ecc,
non sono utili per evitare le penalizzazioni per coloro che raggiungono il diritto alla pensione anticipata nel sistema misto prima del compimento del 62esimo anno di età.

Per evitare le penalizzazioni, infatti, è necessario che il requisito dell'anzianità contributiva, da maturarsi entro il 31 dicembre 2017, derivi esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro (non si parla di contribuzione effettiva ma di effettivo lavoro), con  l'inclusione di alcuni limitati periodi di contribuzione figurativa quali il servizio  militare, l'astensione obbligatoria per maternità, la malattia, l'infortunio e la CIG ordinaria. Anche in questo caso si penalizzano i lavoratori più sfortunati.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI VOLEVO SEGNALARE

RICEVIAMO IN ALCUNE AREE IN RICOH
MINACCE NEANCHE TANTO VELATE DA PARTE DI DIRIGENTI TIPO: MI RACCOMANDO CERCATE DI LAVORARE BENE E RICORDATEVI CHE CHI NON SI IMPEGNA PUO' CONSIDERARSI GIA' FUORI-CERCATEVI UN ALTRO POSTO TANTO SIETE GIA' ESUBERI....

Anonimo ha detto...

segnalare a rsu!