Milano 11 Giugno 2012
COMUNICATO STAMPA
Spem di Segrate magazzino di distribuzione del farmaco, che gestisce il marchio valore salute, chiude e trasferisce le attività nel magazzino di Comifar, proprietaria al 100% di Spem, sempre in provincia di Milano.
Comifar invece di proporre trasferimenti e tenuta occupazionale, propone 32 licenziamenti su 41 lavoratori e la possibile riassunzione su Comifar di 12 lavoratori a sua scelta.
Per i restanti 20 un percorso di disoccupati e se fortunati nuovi precari in cambio di una buonuscita che va dalle 4 alle 10 mensilità lorde per gli over 50 anni.
Spem non ha esuberi ed è un'azienda in utile.
Comifar tenta l'escamotage della terziarizzazione su stessa per risolvere i suoi problemi e giustificare dei licenziamenti.
La logica direbbe che invece ci troviamo davanti a dei trasferimenti o a una fusione di aziende e non di una procedura di esuberi. Dovremmo discutere di aiuti al trasferimento e armonizzazione degli integrativi delle due realtà, invece Comifar ritiene di poter procedere aggirando l'ostacolo chiamando l'operazione terziarizzazione e outsourcing, licenziare e riassumere quanti e chi vuole lei a costo irrisorio.
Per questo motivo a tutela dei posti di lavoro i lavoratori della Spem, il 12 Giugno scioperano per l'intero turno di lavoro e saranno in presidio dalle 14 in poi davanti alla Confcommercio di Milano, Corso Venezia 47, in concomitanza dell'incontro con l'azienda.
Filcams Cgil Milano RSU Spem Milano
Marisa Moi
2 commenti:
bella iniziativa. a roma sono iniziati dei colloqui causa possibili esuberi ma vi risulta?
NON TI RISPONDERANNO MAI
CIAO E BUONA GIORNATA
Posta un commento