lunedì 2 maggio 2011

Presentazione corsi di formazione Office 2010,comunicato alla direzione del personale.

Incontro di Venerdì 29-4-2011 scorso,

nell'ottica dell'ottenimento del miglior risultato per la preparazione dei nostri colleghi, riassumiamo quanto pensiamo sia importante perseguire.

Fattori che avevamo ricordato nell' incontro alla UNIONE a Milano,e nell' incontro di venerdì scorso:

A) i lavoratori sfruttino questa opportunità ANCHE per recuperare eventuali carenze odierne che si trascinano nel lavoro quotidiano. Carenze riguardanti la attuale versione di Office 2003, ed in particolare riguardanti la applicazione EXCEL. Applicazione maggiormente utilizzata in azienda in particolare nel back-office.

B) queste attività (STUDIO del software, Esercizi, Certificazioni) dovrebbero essere effettuate SOLO dopo la sostituzione della versione Office 2003 con la versione Office 2010.Ciò in quanto è un prerequisito indispensabile contenuto e contemplato direttamente nei Moduli della Microsoft e-learning. Ed è ovvio in quanto differentemente non sarebbe possibile verificare le novità presenti nel software

C) Avremmo desiderato, come ci eravamo detti venerdì, che per tutta una serie di motivazioni ALMENO la applicazione EXCEL fosse GUIDATA da un TUTOR, in maniera da ottenere :
1) apprendimento in breve tempo e contemporaneo in un numero elevato di persone del metodo generale per l' uso della nuova modalità di studio e-learning
2) apprendimento in cui sarebbe stata presente ANCHE la simultanea analisi con il TUTOR (che ovviamente già conosce correttamente il materiale) degli esercizi, e delle tecniche che sono fondamentali per un utilizzo proficuo della applicazione nella nostra attività, sempre attraverso il modulo e-learning.
Ci sarebbe stato così anche lo spazio per qualche chiarimento che diversamente non si potrà ottenere.
3) sarebbe risparmiata la fase iniziale di comprensione A SPANNE da parte dei lavoratori (OGNUNO in MANIERA SEPARATA) di uno strumento e-learning sicuramente valido, ma comunque non conosciuto
4) tutta la filosofia di utilizzo delle Barre dei comandi è cambiata in maniera importante, e se non correttamente compresa, ciò potrebbe creare non poche difficoltà iniziali.

D) fatto ciò con Excel, si potrebbe, avendo oramai compreso la LOGICA principale dei meccanismi utilizzati negli attuali programmi WINDOWS, delegare direttamente ai lavoratori di gestire da se VIA WEB, il modulo WORD.E lo stesso si potrebbe fare con il modulo Powerpoint, che probabilmente però è destinato ad un numero minore di specialisti.

E) sarebbero importanti delle disposizioni emesse dalla Direzione Aziendale ai lavoratori e ai Responsabili che CHIARISCANO il numero delle ore che il lavoratore potrà utilizzare per lo STUDIO e la effettuazione degli ESERCIZI di OGNI singolo software del Pacchetto OFFICE 2010 (una volta realmente installato il software relativo). Ciò al fine di evitare, da parte del dipendente,la difficoltà di dover chiedere l'utilizzo del tempo dedicato allo studio di questi stessi software, al proprio Responsabile. Situazione ottimale si avrebbe se gli stessi Responsabili degli uffici si occupassero di stilare i relativi Calendari anticipatamente programmati, proprio a tale scopo.
Quello che ci preoccupa è che ci siano cattivi utilizzi di queste iniziative con perdite di importanti opportunità per i lavoratori. Abbiamo abbastanza esperienza per sapere che tali impegni si potrebbero ANCHE risolvere con la semplice risposta esatta al Test, ma senza il necessario approfondimento del Modulo e-learning ...
E ciò sarebbe veramente un peccato !
Questo è un rischio inevitabile in tutti i training via Remota, (WEB), rischio che ad esempio si materializza a volte con il portale WICE - Tecnico !!
Rischio assolutamente alto in particolare se non c' è MAI una verifica in aula da parte di un TUTOR.
Spero che queste considerazioni le possano essere, insieme all' Ufficio preposto alla attuazione, di una qualche utilità per ottenere un buon risultato. Che risulta essere anche obiettivo importante per i lavoratori.

Distinti saluti RSU RICOH

Nessun commento: