Tenendo presente che sono state tante le mail arrivate riguardanti le modalità per poter usufruire di questa formazione, sembrava ormai definirsi un metodo certo invece....Poche ore dopo, ai colleghi tecnici di Torino, è arrivata, a voce sia chiaro, la notizia che il corso previsto per il giorno dopo (mercoledì 4 maggio) era stato sospeso, badate bene non rinviato, perché, su indicazione della direzione tecnica sembra, gli stessi l'avrebbero svolto in autonomia! Termine ambiguo per dire: "quando ti avanza tempo, se proprio hai voglia ti leggi la documentazione online, e comunque ti basta rispondere a quelle quattro domande del test e ti levi la rogna!".
Come RSA Filcams ho subito chiesto chiarimento in merito via mail, protestando per l'accaduto...aspetto ancora una risposta!
Ma allora, senza fare troppa dietrologia, cosa ci sta alle spalle di tutto ciò?
Forse le risposte ufficiali non toglieranno mai i dubbi, anche se penso sia stato possibile cogliere qualche segnale già nei giorni precedenti, alcune frasi volteggiavano per la filiale:
- questi corsi non servono a niente perché i tecnici cosa vuoi che se ne facciano di tutto il pacchetto office! (traduzione: sono degli zucconi che al massimo leggeranno una tabella excel ogni tanto! Powerpoint? a che serve?)
- questi corsi non servono a niente: cosa vuoi imparare in un'oretta di tempo! (commento: tanto vale non farlo, nessuno pensa ad aumentarne la durata invece? perché?)
- Cosa vogliono questi qua dell'IT, cosa ne sanno del casino di lavoro che abbiamo qui! (traduzione: qui comando io e questa è casa mia...)
- Ne inventano sempre una, il tutto si risolve con quattro domande facili, insomma una formalità! (traduzione: alla fine basta usare l'ormai consolidato sistema wice! dove vige l'omertà più assoluta su come vengono svolti i test, pardon corsi! Così si chiamano!).
Tanto che alla fine si è tutti convinti che i corsi, in generale, siano solo formalità da espletare e non arricchimento vero e proprio.
Quindi una cultura che nel tempo si è radicata, e la formazione ha sempre di meno avuto un peso nella vita di un lavoratore. I più anziani ricorderanno senz'altro quanto durava un corso 20-25 anni fa e quanto dura oggi! Anzi la tendenza è sempre di più sostituirlo con apprendimenti fai-da-te on line, che tanto sanno di moderno ma poco hanno di peso reale.
A proposito di questo corso on-line di Office: nelle pagine di auto istruzione Microsoft è chiaramente indicato che il corso va fatto con l'installazione 2010 già presente! questo per poter esercitarsi. Mentre mi risulta che la quasi totalità non lo possiede!
Forse era meglio attendere l'installazione del suddetto? Perché questa corsa nel tempo allora?
Questo ciò che dalla filiale di Torino si osserva e segnala. Sarei felice se nei prossimi giorni venisse tutto smentito con tanto di fatti concreti, la chiara volontà aziendale di FARE FORMAZIONE VERA!
E qualcuno non venga a dirmi che spetta alla volontà del singolo auto formarsi, perché una grossa risata lo seppellirà! (al singolo sei TU che devi dargli gli strumenti, il tempo e le ragioni per formarsi!!).
FILCAMS TORINO.
3 commenti:
Complimenti per quello che scrivi ma forse ti stai esponendo troppo,tanto sanno che nel gruppo qualcuno che a casa svolge il corso c'è.Le persone abbondano e possono sguazzare nella rivalità tra colleghi.
Certo caro "collega", si combatte contro queste cose appunto,che poi sono solo la punta di un problema che chiamerei più culturale che personale dei singoli. So di non essere solo a pensarla così e questo mi incoraggia a proseguire...
Nota bene: gli stessi che ora subiscono, come dici, passivamente gli eventi "marginali" come questi, sono gli stessi pronti alamentarsi o preoccuparsi di fronte ad un precipitare della sicurezza o della condizione lavorativa. Questo deve anche far riflettere!!
RSA FILCAMS TORINO
Riflettiamo bene su ciò che giustamente hai detto (precedente commento) ...
Un tale atteggiamento come da te descritto, e che sappiamo esista, comunque non è conveniente per i lavoratori stessi che lo mettono in pratica.
In quanto a fronte di un grande ed ANONIMO impegno extra, se realmente operano come tu dici (o diversamente peggio ancora, copiano ed incollano SEMPLICEMENTE delle risposte già acquisite, in più SENZA ALCUN APPROFONDIMENTO !!!),
non avranno ALCUNO, o solo IN PICCOLA PARTE un Valore aggiunto, come :
un lavoro Coordinato, un possibile Scambio di idee e di Supporto, un possibile Confronto, la Dignità di un lavoro realmente effettuato e riconosciuto dalla azienda.
E la crescita delle Conoscenze, che è tra l’ altro uno degli OBIETTIVI da raggiungere, responsabilità data ai QUADRI DIRIGENTI.
Tutti questi fattori realmente MIGLIORANO pian piano le competenze del singolo.
E’ assolutamente da evitare, come spesso accade, il raggiungimento dell’ OBIETTIVO SOLO A CHIACCHIERE, ottenendo un aumento dei numeri all' interno delle Tabelle Aziendali / Statistiche, SOLO FORMALI e NON REALI !
Al lavoratore deve interessare,
ed è un suo DIRITTO,
UNA REALE CRESCITA che gli consenta di poter competere nel mondo del lavoro.
Punto su cui la CGIL insiste da sempre …
Ciò, ormai è stato compreso anche da molte Aziende …
In quanto le stesse stanno capendo che dipendenti "Impreparati, ricattabili, che non rompono", forse sono più comodi, ma non sono più così ADEGUATI nell’ ODIERNA COMPETIZIONE presente nel mondo del Lavoro.
Dobbiamo però provare a far sentire di più la nostra voce, essere più solidali e coerenti per il raggiungimento di questo IMPORTANTE risultato.
RSU RICOH - Filiale di ROMA
Posta un commento