lunedì 28 febbraio 2011

Assemblea sindacale Filiale di Roma - per approvazione Ipotesi nuovo CIA

Assemblea sindacale : Prot. 0027-2011 Roma, 28-02-2011

Da : - RSU Ricoh Italia srl
A: - Bacheca Aziendale Filiale di Roma / Blog (www.rsuricoh.blogspot.com)

Oggetto : Assemblea sindacale per approvazione Ipotesi nuovo CIA

Il giorno 28-02-2011, dalle ore 08,30 alle ore 11,30 si è tenuta la Assemblea sindacale della filiale Ricoh Italia srl di Roma, che ha avuto per oggetto la eventuale approvazione da parte dei lavoratori della Ipotesi del CIA concordata con la Direzione Aziendale il giorno 15-02-2011 all’ UNIONE di Milano.
Era presente la Funzionario CGIL sig. Anna De Marco.

Analisi di tutti gli articoli della Ipotesi e discussione con i lavoratori.

Segnaliamo queste problematiche da verificare prima della eventuale firma :

A) a pag. 1, nella seconda riga viene riportata : Ricoh Point Spa (non dovrebbe essere Ricoh Point Roma Spa ?)
B) a pag. 2 è riportato 2 volte la stessa frase : "A tale livello è assegnata la competenza relativa alla Contrattazione di II .... .... le competenze ed informazioni sotto riportate : "

C) a pag. 2, 4 righe sotto, la nostra raccomandazione che almeno “ci sia il reciproco accordo di affrontare eventuali problemi in caso di Policy aziendali emesse, su nostra richiesta”, E' SPARITO.
(e non è presente in nessuna altra parte del documento).
Francamente ci sembra un refuso molto IMPORTANTE
D) a pag. 4, art. 4 - permessi sindacali, è sparita la frase che era stata precedentemente accettata : "prevedere una Bacheca elettronica ad uso dei rappresentanti sindacali qualora sia tecnicamente possibile"

E) a pag. 10, art. 18 - permessi retribuiti ... , 18 righe sotto la frase "periodo di 37 giorni annuali maturato dove essere attuato entro il 30 giugno dell' anno successivo"; quì, dove forse si deve intendere : DEVE !
F) Approfondimento sul pagamento quota Auto aziendale Cangoo relativamente ai lavoratori ex Ricoh Point SpA di Roma

Messa in votazione nella Assemblea alle ore 11,25 la Ipotesi di CIA redatta il 15-05-2011 all’ UNIONE tra OO. SS. e Direzione Aziendale :

Approvata alla unanimità …

Distinti Saluti
RSU Ricoh Italia - Filiale di Roma

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Approvata all'unanimità ... Ma da chi scusate?!? Solo da voi? Io + che unanimità durante la riunione ho visto desolazione...
Comunque dal CIA si è capitto che gli EX ricoh-italia non contano niente... neanche 1 Euro in piu sul buono pasto siete riusciti a farci dare. Noi 8,50, altri 5,25 ed altri addirittura DIECI Euro. Questa non è armonizzazione... è ben altro... rimaniamo di Serie B.

Anonimo ha detto...

Scusa,ma chi sarebbero gli ex Ricoh Italia, visto che la società non mi sembra abbia cambiato ragione sociale!

Mi sa che ti conviene fare un ripassino,perchè effettivamente le idee chiare non le hai!!!!!

Anonimo ha detto...

ma l'accordo a latere chi l'ha votato?

Anonimo ha detto...

hai capito benissimo chi sono gli ex ricoh italia!!! non sono ne nrg-ne infotec,ne lanier..ma gli ex ricoh spa!!! stiamo ancora aspettando il premio azziendale del contartto integrativo in essere......buona fortuna a noi!!!

Anonimo ha detto...

Il premio aziendale ai lavoratori ex Ricoh Italia spa non è dovuto, in quanto tale diritto eventualmente era previsto solo sino ad una ben precisa data (vedere testo cia attuale).

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite... lavoratori di Serie A e lavoratori di Serie B... vi sembra giusto?!! A NOI NO.

Anonimo ha detto...

Perchè non fate sciopero ?

Anonimo ha detto...

non vi dovete nascondere..carissimi sindacalisti!!!il premio ai RICOH SPA NON E' MAI STATO DATO.!!!!...E DOVEVA ESSERE CORRISPOSTO A
T U T T I......E NON FARE IL GIOCCO DELLE 3 CARTE...SCIOPERO?..PER COSA ??CHE NON SIETE CAPACI DI N U L L A !!!!

RSU ROMA - D' Angelo ha detto...

Collega delle 12,27 del 09-03-2011

NON ERA DOVUTO A TUTTI. Ma solo a coloro per cui era previsto nel CIA attualmente in vigore entro una ben specificata data ...
I Ricoh Point sono divenuti dipendenti Ricoh Italia srl molti mesi dopo tale termine.

RSU ROMA - D' Angelo

Anonimo ha detto...

Se si fa invece riferimento ai lavoratori ex Ricoh Italia SPA con superminimo NON ASSORBIBILE che avevano diritto, alla data citata nel CIA, al Premio aziendale, hanno eventualmente il diritto di rivalersi INDIVIDUALMENTE nei confronti dell' azienda per richiedere quanto dovuto ...
Anche a tale fine nell' Accordo a latere si fà esplicitamente riferimento al mantenimento nel nuovo CIA, del Premio aziendale stesso.
Questo è stato spiegato durante la Assemblea sindacale 28-02-2011

RSU ROMA - D' Angelo Pietro

Anonimo ha detto...

Come si può chiedere a tutti i lavoratori di concorrere tutti per lo stesso obiettivo quando non siamo tutti sulla stessa barca?? Ci sono troppe differenze che voi SINDACATO ancora non avete voluto risolvere nonostante le nostre continue richieste.

Anonimo ha detto...

ma fatela finita...ma quale unificazioni...anzi mi sembra l' esatto contrario ...vedi AT dove c'è la divisione i buoni ???? ( gente finta e grande taroccatrice) e i cattivi ( solo perchè danno fastidio a due/tre persone )
Ricordate DIVIDI E IMPERA.... e questo vuole l' azienda e soptrattutto in AT dove c' è il gruppo piu' forte

Anonimo ha detto...

Scusate ma approvato all'unanimità: ma chi sarebbero?? Nessuno ha votato e nessuno era d'accordo...

Anonimo ha detto...

D'angelo nessuno ha votato, ma cosa diffondi? c'eri in assemblea?inoltre rimaniamo esterefatti nel vedere cosa scrivi?? i lavoratori devono far valere il proprio diritto INDIVIDUALMENTE per avere quanto spettante (il premio aziendale) perche' non siete riusciti NEMMENO A FARCI OTTENERE QUELLO CHE VOI AVETE SOTTOSCRITTO CON L'AZIENDA NEL CIA??

Anonimo ha detto...

In effetti la parola INDIVIDUALMENTE è veramente incredibile. Non ci si crede! E cosa pagano a fare la quota sindacale ogni mese scusa? Non siete riusciti neanche a pretendere adeguamento livelli retributivi.

D' Angelo - rsu roma ha detto...

Vi invito a riflettere su :

A) in una Armonizzazione non si inseriscono Rivendicazioni nuove (queste saranno presentate ed è già previsto nel nuovo CIA, nella metà del 2012), ma si Armonizzano Regimi contrattuali diversi cercando di rispettare TUTTI i Diritti legalmente acquisiti ...

B) si deve seguire sempre la Legge ed il Codice.
Nel CIA attuale è stato commesso un errore di scrittura(NON ESPLICITANDO sullo stesso CHE IL PREMIO AZIENDALE NON ERA che per i lavoratori senza alcun SUPERMINIMO). Ciò comporta che teoricamente gli EX Ricoh Italia spa con Superminimo NON Assorbibile potrebbero accampare dei diritti.
Ma ciò non può essere fatto in maniera collettiva dal Sindacato. E' una decisione personale.
Il Sindacato può però supportare e consigliare eventualmente il singolo lavoratore da un punto di vista legale (ufficio vertenze).

QUESTO E' STATO SPIEGATO IN ASSEMBLEA ...

D' Angelo - RSU ROMA

Anonimo ha detto...

Per fortuna che se ne parlerà, forse, nel 2012 ... meno male guarda,che fortuna, in effetti grazie perchè ne avreste potuto parlare anche nel 2042. Grazie SINDACATO.. e sindacalisti.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che se ne parlerà, forse, nel 2012 ... meno male guarda,che fortuna, in effetti grazie perchè ne avreste potuto parlare anche nel 2042. Grazie SINDACATO.. e sindacalisti.

Anonimo ha detto...

ma ti rendi conto di quello che dici? un errore di scrittura?!!? ma quando stipuli un contratto NON ESISTONO ERRORI DI SCRITTURA!!Quello che e' scritto SI DEVE APPLICARE E LO DICE LA LEGGE NON NOI..RIPETIAMO ...........
A N D A T E V E N E PERCHE' FATE PIANGERE!!!!!!!!!!!!!!!!!!