mercoledì 24 giugno 2015

IO STO CON LA SPOSA ... E CON CHI L’ACCOGLIE


CGIL, CISL e UIL di Milano, Arci, Emergency e altre associazioni condividono la proposta avanzata da alcuni esponenti del mondo dello spettacolo di riconoscere e valorizzare con un evento l’impegno generoso che le cittadine e i cittadini di Milano stanno spendendo in solidarietà con le persone che arrivano nel nostro Paese in cerca di asilo.

Generosità che contraddice e respinge le dichiarazioni razziste e xenofobe del Presidente della Regione Lombardia e di altri esponenti politici, dimostrando così un senso civico all’altezza della sfida che questa emergenza umanitaria impone. Invitano pertanto tutti alla proiezione del film IO STO CON LA SPOSA , che si terrà mercoledi 24 giugno 2015, dalle 21.30,
nel piazzale antistante alla Stazione Centrale.
Saranno presenti artisti, La Banda degli Ottoni, la CRI, l’assessore Majorino e inoltre il regista Gabriele Del Grande e Valeria Verdolini, una dei protagonisti del film.


Trama
Un poeta siriano e un giornalista italiano aiutano cinque profughi siriani e palestinesi, arrivati a Milano dopo essere sbarcati a Lampedusa, a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità. Coinvolgendo allora anche una giovane ragazza siriana con passaporto tedesco il gruppo inscena un corteo nuziale, visto che "nessuno oserebbe mai fermare un corteo nuziale". E così, durante il viaggio di quattro giorni tra Milano e Stoccolma, passando per la Francia, il Lussemburgo, la Germania e la Danimarca, i protagonisti raccontano le loro storie e i loro sogni sperando soprattutto in un futuro senza più né guerre né frontiere.

Nessun commento: