giovedì 19 marzo 2015

COMUNICATO SINDACALE RSU RICOH ITALIA DELEGATI FILCAMS CGIL - FISASCAT CISL - UILTUCS UIL.

A seguito di nostra richiesta Venerdì 6 Marzo 2015 si è tenuto l'incontro tra RSU Ricoh e azienda (verbale del documento consultabile presso i delegati o in bacheca elettronica sindacale http://rsuricoh.blogspot.com.)

All’ incontro, oltre la Direzione delle risorse umane hanno partecipato il Direttore amministrativo Bergamaschi, e del Service, Gombac

Sintetizziamo brevemente le principali informazioni ricevute dai Direttori.


A quasi un anno dal go live di Share, si evidenzia il buon risultato ottenuto grazie all’impegno profuso da tutto il personale, rilevando ancora criticità per il settore del credito in relazione al processo di fatturazione - note credito per problematiche relative all’aspetto contabile amministrativo.
Gli obbiettivi raggiunti, con l’apporto di un folto numero di lavoratori in somministrazione, sono il frutto di un processo di lavoro a catena, che a breve sarà sostituito da un sistema a matrice.


Il Dr. Bergamaschi ha sottolineato l’importanza di iniziare a gestire le attività in carico al SOP in modo END-TO-END:

Ciò significa che nell’arco dei prossimi mesi il lavoratore dovrà acquisire tutte quelle competenze che permettano di gestire un ordine dall’inizio alla fine, dalla revisione cartacea alla consegna a cliente e attivazione del contratto, gestendo tutte le eventuali criticità che possano presentarsi durante i vari passaggi della lavorazione e interfacciandosi coi reparti più diversi: CREDITO-COMMERCIALE-LOGISTICA-PROCUREMENT-ASSISTENZA TECNICA- SSC Spagna, Ricoh Germania, solo per citare i principali interlocutori del SOP...


Risulta quindi fondamentale un management più preparato, lavoratori formati e motivati, e a nostro avviso anche una revisione dell’intero processo per semplificare e razionalizzare la lavorazione dell’ordine.


Inoltre, ultimo aspetto ma non di minore importanza, a fronte della richiesta fatta ai lavoratori di maggior impegno, preparazione e responsabilità, l’azienda non potrà più tirarsi indietro nel riconoscere livelli e mansioni superiori a quelli attualmente attribuiti alla stragrande maggioranza degli operativi.Pertanto riteniamo non più rinviabile un confronto di merito sull'organizzazione del lavoro, organico, mansioni e inquadramenti.


La Direzione ribadisce di avere già un quadro preciso della forza lavoro che dovrà essere utilizzata nel prossimo semestre per raggiungere gli obbiettivi prefissati e su questi presupposti è già stato stabilito un relativo budget di spesa.Inoltre è iniziato un processo di accertamento delle competenze a cui seguirà un percorso di formazione mirata.


NOTA: nel nostro settore, l’introduzione del contratto a tempo indeterminato a cosiddette tutele crescenti (con la quasi totale abrogazione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori) come forma comune di contratto di lavoro diventa uno strumento molto appetibile per la stabilizzazione del personale somministrato e a tempo determinato divenuto a nostro parere essenziale per la realizzazione del progetto.

La Legge di stabilità consente comunque l'erogazione di agevolazioni economiche in caso di assunzioni a tempo indeterminato anche senza applicare le tutele crescenti; applicare un contratto a tempo indeterminato precario per lavoratori che si sono dimostrati in anni di somministrazione capaci e competenti non può essere la giusta ricompensa per l'impegno e professionalità dimostrata.

Rinnovo del contratto integrativo aziendale (scaduto a marzo 2014):

La Direzione si è dichiarata interessata a considerare la nostra bozza di contratto integrativo, salvo poi attendere pareri di verifica di Confcommercio dal momento che il rinnovo del contratto nazionale risulta ad oggi ancora totalmente bloccato.

A fronte di quanto dichiarato dall'azienda, al blocco del CCNL e sviluppi normativi, riteniamo che non si possa posticipare ulteriormente un confronto su organizzazione del lavoro, stabilizzazioni, rinnovo integrativo aziendale.

Il blocco del CCNL non può diventare la scusa per non rinnovare gli integrativi aziendali e riconoscere gli adeguamenti normativi e salariali.
L'importanza della contrattazione collettiva nazionale e aziendale, tutela e garanzia per tutti i lavoratori non deve essere sottovalutata e pertanto procederemo con le assemblee dei lavoratori al fine di varare la piattaforma dell'integrativo Ricoh ITalia.


....................................................................
altre info

Dati numerici anno 2014 del personale in somministrazione : L'azienda si è impegnata a fornire il dato alle RSU come presisto dalla normativa vigente.

Pari opportunità: La Direzione fornirà i dati relativi per la ns azienda come previsto dalla normativa.

Saletta Sindacale RSU per Vimodrone : sarà disponibile al momento una Sala Riunioni al 05°piano, che però verrà utilizzata per le altre attività lavorative.
Si garantisce comunque che in caso di contemporaneità di impegni nella stessa Sala, la priorità all’ utilizzo sarà sempre assegnata alla RSU.

Richiesta account di Posta elettronica per le RSA/RSU Ricoh : la Direzione ci farà sapere a breve quale potrebbe essere una possibile proposta di soluzione.

Risultati Survey anno 2014: La Survey sarà presentata con tutti i Risultati, come è previsto ogni anno, in Maggio 2015.
In quella occasione dovremo chiedere : specifica delle problematiche riscontrate in Italia, chi le ha analizzate e con quali proposte di soluzione e attuazione.

Job Posting a livello Italia/Europa : il Job Posting è un Servizio Ricoh per permettere di portare a conoscenza di tutti i Lavoratori le opportunità sulle Posizioni/Profili lavorativi all’ Interno della Azienda sia in Italia che in Europa. Esiste un Job Posting italiano, con delle Regole differenti rispetto al Job Posting a livello di Europa. In particolare viene gestita in maniera diversa la Pubblicazione di Opportunità per i Livelli di Responsabili e/o Manager.
Ciò è stato da noi segnalato al Dr. Sanvito, anche se ovviamente non è una nostra “Core - Activity”. Si è solo sottolineato alla Direzione la necessità di garantire un diritto. Per il momento la Direzione è d’accordo che, sino a quando a livello di Ricoh Europa non ci saranno delle direttive più precise in merito, non si modificherà al momento nulla a livello di Ricoh Italia. Per limitare comunque gli attuali effetti negativi, si pubblicizzeranno eventuali opportunità di Lavoro per mezzo di Presentazione attraverso le LAVAGNE INTERATTIVE presenti in Sede ed in tutte le Filiali.

Dr. Gombac (Assistenza tecnica - Service)

Sell to service :
è un progetto abbastanza consolidato, ovviamente solo sul Service della DIRETTA Ricoh (non è proponibile sulla Indiretta, in cui in questo senso operano direttamente i Dealer). Si è cercato di utilizzare la presenza capillare dei Tecnici presso i Clienti finali per offrire la opportunità agli stessi di proporre dei Servizi / Prodotti Ricoh, che alla analisi e giudizio del Tecnico stesso, potrebbero essere utili al Cliente finale. La Ricoh ha messo a disposizione del Materiale documentale (Brochure) e delle Check list per aiutare i Tecnici a riconoscere velocemente le caratteristiche rilevanti presenti presso i Clienti finali, che potrebbero indicare la loro necessità di una Consulenza da parte di Ricoh. Inoltre è stato messo a punto un programma per raccogliere queste specifiche segnalazioni, per verificarne la congruità e la applicabilità e per informare il Tecnico che ha emesso una segnalazione, sia in caso positivo che negativo circa il risultato, definendo inoltre il ritorno economico.

I-learn :utilizza la struttura del Programma “Skillsoft” denominato “I-learnricoh”, che pare di capire tratti quasi tutti gli argomenti (quindi non solo quelli strettamente lavorativi). Strumento che però non possiede uno specifico “taglio” tecnico per cui, per ora, il Programma “my-ricoh.com” procede ancora in parallelo ed in maniera autonoma. E’ evidente che in futuro i due Programmi potrebbero essere ri-uniti. Come spesso accade, per i Test iniziali su questo tipologia di Attività, si inizierà con il Service della Diretta.

E-Service (Ricezione degli ordini e/o Chiamate tecniche da WEB) : da quando è stato creato questo Servizio di supporto all’ “Order entry” e/o “Call center”, i risultati sono stati incoraggianti. Un 15% delle Attività di acquisizione delle chiamate telefoniche, sono passate dalla chiamata telefonica ad un operatore, ad una attività via WEB che non richiede alcun impegno di risorse, da parte di Ricoh Italia. Questo è il motivo rilevante, come sottolineato dal Dr. Bergamaschi, per cui si “spinge” i Clienti finali ad utilizzare questa tipologia di Servizio. Nell'ottica aziendale significa “liberare” Risorse umane da Attività telefoniche, ad “ALTRE e DIVERSE ATTIVITA’”, che potrebbero essere più convenienti e redditizie per Ricoh Italia.

Programma per utilizzo delle Schede Elettroniche riciclate per la Indiretta (la Diretta già ne usufruisce) :
Si prevede che a breve si potrà proporre questo Servizio anche alla Indiretta. La motivazione del temporaneo stop è da addebitare alla necessità di apportare delle modifiche importanti a SHARE.

Servizi IT (Information technology) ed Acquisto della Società NPO : è stata spiegata la relazione importante che esiste tra queste due diverse attività in azienda. La Direzione ovviamente sta operando per ottenere i massimi vantaggi possibili attraverso la cooperazione e lo scambio di personale (Personale in molti casi ad elevatissima Professionalità software, in particolare nella Azienda NPO). Ovviamente si è solo all’ inizio e quindi si stanno impostando tutte le politiche e gli scambi di informazioni che siano necessari, come riferito dal Dr. Gombac.



Dr. Ioime (Formazione)

Feed Back dei Manager ai lavoratori Esclusi dal Programma di Formazione Finanziato : la risposta ricevuta è solo parzialmente accettabile. Una parte dei Lavoratori presi in considerazione per la Formazione in Oggetto e che avrebbero dovuto essere informati circa le motivazioni per cui sono stati esclusi dal Programma, non sono stati informati. E' necessario rivedere il processo per una questione di pari opportunità.

R.O.I.
(Parametri Oggettiva Valutazione dei Risultati formativi nei Programmi di training Finanziati):
Differentemente da quanto comunicato nel precedente Incontro, in cui l'azienda dava per scontati e già normalmente utilizzabili i R.O.I., per permettere velocemente la valutazione dei risultati legati ad una Formazione erogata ad un lavoratore Ricoh, quest’oggi molti di questi parametri sono ancora da definire completamente e quelli definiti hanno bisogno di tempo per poter essere utilizzati. Quindi, vista questa premessa, abbiamo ricordato che era un impegno della Direzione spiegarci come e quali modalità R.O.I. vengano usati (nella Formazione Pubblica e Finanziata).

Skillsoft : Si tratta del nuovo Programma di Formazione, che ci verrà presentato nelle sue caratteristiche principali, e nel Metodo di approccio ed utilizzo, intorno a Maggio 2015.

Corsi Printer Base, richiesti dalla RSU per i Tecnici con minori conoscenze in merito :
Non sono ancora stati presentati i dati, la domanda dovrà essere riformulata nuovamente, nel prossimo incontro.


Coordinamento RSU RICOH CGIL -CISL - UIL

Nessun commento: