Ciao a tutti,
ieri pomeriggio ci siamo incontrati con la Direzione per capire cosa stava succedendo in merito alle varie scadenze per i contratti in somministrazione e a tempo determinato etc.
I dati ufficiali li invieranno tra qualche gg, ma cominciamo ad anticiparvi una macro situazione di ciò che è avvenuto.
Le posizioni verificate sono state 122 delle quali solo ad alcune non è stato prolungato o trasformato il contratto.
In attesa dei dati in dettaglio l'azienda ci informa che 70 posizioni sono state trasformate in tempo indeterminato con contratto a tutele crescenti, mentre i restanti proseguiranno con contratti a tempo determinato o in somministrazione lavoro.
Pur manifestando un sostanziale apprezzamento,riteniamo che la vera stabilità passi dal superamento delle tutele crescenti e il riconoscimento in pieno dell'art.18.
A tal proposito abbiamo chiesto ufficialmente all'Azienda di riflettere su questa opportunità con l'inserimento della clausola di salvaguardia.
La Legge di stabilità infatti consente comunque l'erogazione di agevolazioni economiche in caso di assunzioni a tempo indeterminato anche senza applicare le tutele crescenti.
Il dialogo con l'azienda proseguirà per discutere del rinnovo del contratto integrativo aziendale(scaduto a marzo 2014)e di quello nazionale in discussione in queste ore.
Pertanto procederemo con calendarizzare le varie assemblee dei lavoratori.
Un saluto,
RSU RICOH ITALIA
Nessun commento:
Posta un commento