giovedì 27 febbraio 2014
OGGETTO : INCONTRO AZIENDA SINDACATI DEL 24-02-2014 IN RICOH ITALIA - VIMODRONE
il C.E.O. di Ricoh Italia, ha illustrato alle RSU-RSA e ai funzionari Sindacali i dati economici dell'anno 2013-14.
Tutti i dati numerici saranno comunicati nelle assemlee.
Il profitto di Ricoh Italia è tutt'ora positivo, ma inferiore all'anno precedente.
Il nostro Core business (business tradizionale)è in costante calo,con una sofferenza maggiore sul fatturato delle Indirette, mentre i nuovi business, IT Services e Ousourcing, mostrano un andamento positivo e crescente.
L'azienda punta molto sui nuovi business, per i quali risulta però necessario implementare costantemente le competenze per gli ITS services, e l'organizzazione operativa per quanto riguarda i contratti in outsourcing.
PROGETTO SHARE: la presunta data indicata del go live è per il 22 aprile, ma avremo la conferma o l’eventuale rinvio della data entro metà marzo; siamo ancora in attesa di certificare la corretta funzionalità per l’ Italia del Libro Giornale, Libro IVA.
CHIUSURA MOBILITÀ: L'azienda ritiene di avere raggiunto gli obiettivi prefissati.
Saranno ovviamente ancora possibili alcuni aggiustamenti in termini di ricollocazioni dovute al go live di share per quelle posizioni inizialmente dichiarate in esubero e che non sono state oggetto di modifiche durante il periodo di apertura della mobilità.
Nuove assunzioni di personale interinale: 15 ingressi nell'area SOP(contratti+order entry) 7 ingressi al call center, tutti a supporto delle attività connesse al go live di share.Stabilizzazione nel mese di Febbraio di 6 contratti a tempo determinato, passati a indeterminato nell’area Call Center/Help desk.
CONSIDERAZIONI SUL JOB POSTING: nell'anno 2013-14 sono state aperte 29 candidature. ci sono state ben 2364 visualizzazioni, 67 candidature, e 23 persone sono state selezionate in base alle competenze richieste per queste candidature, un risultato che l’azienda considera in linea di massima buono. Lo strumento del Job posting secondo la Direzione si è dimostrato valido nel permettere la job rotation e l’accesso a candidature aziendali,anche se il suo utilizzo è sicuramente migliorabile.
OUTSOURCING: l'azienda fornisce tabella dettagliata dei contratti in essere e delle risorse a dipendenza e somministrate.
Dichiara inoltre disponibilità ad aprire un tavolo di discussione separato per trattare nel dettaglio l'operatività dei contratti outsourcing, anche alla luce di alcune criticità emerse.
RINNOVO DEL CIA:
Si effettuerà una sintesi del CIA ATTUALE,utile a comporre una successiva piattaforma.Tale Sintesi sarà portata alla Discussione di tutti i Delegati in un prossimo Coordinamento RSU.
Una novità potrà essere la proposta presentata dalla Azienda e che incontra anche la nostra attenzione, in cui si proporrà una diversa Gestione delle Risorse disponibili sui Redditi di tipo Variabile, maggiormente indirizzata all’ utilizzo di SERVIZI rispetto al percepimento di reddito in forma tradizionale.
Anche per questo punto verrà aperto un tavolo di discussione tra sindacato e azienda per studiare in dettaglio il pacchetto welfare da proporre ai lavoratori, (pacchetto di servizi integrativi che sarà opzionale rispetto al premio aziendale cash) che dovrà prevedere un'ampia scelta di servizi per venire incontro alle varie tipologie ed esigenze: pacchetto studio, pacchetto sanitario, servizi vari, trasporti, etc.
Questa modalità abbatte una parte delle tassazioni sia per l’azienda che per il lavoratore (tassazioni presenti sempre in Busta paga). Questa proposta di pacchetto Welfare andrà naturalmente sottoposta anche alla valutazione dei lavoratori.
FORMAZIONE:
Ci è stato presentato il programma PtoP (Power to Perform) per valutare le prestazioni di tutto il Personale in azienda
Questo Programma potrà valutare Eccellenze e le Carenze del personale, e di conseguenza definire e razionalizzare dei programmi di integrazione formativa in relazione alle carenze stesse . Così si potrebbero identificare le Carenze specifiche legate ad OGNI Lavoratore, dichiarate dallo stesso, e discusse con il responsabile. Si tratta di modalità assolutamente nuove al punto che per la reale applicazione la direzione sta sperimentando la qualità delle aziende a cui affidare le attività di training e formazione.
L'Azienda ribadisce inoltre il concetto per cui ci terrà semplicemente informati sulla programmazione dei corsi di formazione, senza che però possa esserci una fattiva collaborazione con sindacato nella gestione e sulla modalità di accesso dei dipendenti a questi corsi. A margine il Dottor Sanvito dichiara comunque che il dott IOIME è disponibile ad incontrare la RSU per verificare i risultati sin qui ottenuti nella Formazione aziendale fornita, ed in questa sede potremo avanzare eventuali critiche e suggerimenti
Policy Whistle blowing: si evidenzia la necessità che la nostra policy interna sia totalmente conforme alle attuali normative di legge vigenti.La Direzione conferma l’ impianto generale della Procedura europea, ammettendo però anche le contraddizioni presenti all’ interno di tale Procedura europea rispetto alla Legislazione Italiana (L. 231-2001)
Ribadito che in caso di dubbio si dovrà ovviamente applicare quanto previsto dalla legislazione italiana.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PER ASSISTENZA TECNICA. La formazione continua deve essere garantita a tutti i tecnici, e si deve svolgere durante l'orario lavorativo.
la formazione/addestramento di tipologia tecnica (quella dei tecnici, ad esempio) non sarà però valutata con lo strumento Power to perform di cui sopra, ma con gli strumenti tradizionali usati sino ad oggi.
MALATTIA:
RICOH Italia, ribadisce il parziale pagamento della Malattia entro i primi 3 giorni, come del resto è previsto dall’ attuale CCNL.
I risultati che l’azienda presenta, da analizzare con attenzione (Fare riferimento alla Chart della HR), parlano di decrementi di circa il 20%, 25% di Carenze rispetto al primo anno utile in cui la NUOVA NORMA nel CCNL NON era stata ancora applicata.Secondo la RSU questi dati vanno analizzati più approfonditamente.
NOTE SULLA MALATTIA CCNL 2011
Art. 176 Trattamento economico di malattia
"per primi tre giorni (periodo di carenza);
Al fine di prevenire situazioni di abuso, con decorrenza dall’1/4/2011, nel corso di ciascun anno di calendario (1 gennaio - 31 dicembre) e nei limiti di quanto previsto dal primo comma dell’art. 175,
l’integrazione viene corrisposta al :
100%per i primi due eventi di malattia
66% per il terzo evento
50% per il quarto evento
mentre cesserà di essere corrisposta a partire dal quinto evento.
Non sono computabili, ai soli fini dell’applicazione della disciplina prevista al precedente comma,gli eventi morbosi dovuti alle seguenti cause:- ricovero ospedaliero, day hospital, emodialisi;- evento di malattia certificato con prognosi iniziale non inferiore a 12 giorni;- sclerosi multipla o progressiva e le patologie di cui all’art. 181, terzo comma, documentate daspecialisti del servizio sanitario nazionale.- gli eventi morbosi delle lavoratrici verificatasi durante il periodo di gravidanza.
100% per i giorni dal 4° al 20°; vedi nostro integrativo aziendale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento