Da mercoledì 18 settembre sarà attivo in Camera del Lavoro lo sportello della Filcams Cgil Milano che permetterà ai lavoratori impiegati in aziende in difficoltà situate a Milano e provincia di accedere a un rapido anticipo delle somme derivanti dagli ammortizzatori sociali a loro spettanti.
Giorni di apertura dello sportello: Mercoledì 18/09/13 - Mercoledì 25/09/13 - Mercoledì 02/10/13 - Mercoledì 09/10/13
L'anticipo riguarda tutti i lavoratori occupati presso unità produttive ubicate a Milano e provincia in attesa da oltre 60 giorni di ricevere le indennità di Cigs (cassa integrazione guadagni straordinaria) Cigd (cassa integrazione guadagni in deroga) e/o contratti di solidarietà.
Sono quindi escluse le persone in Cigo (cassa integrazione guadagni ordinaria).
Per poter effettuare la registrazione, il lavoratore dovrà recarsi allo sportello avendo tutti i documenti di seguito elencati:
- Carta d'identità o passaporto per stranieri
- Codice fiscale - Lettera dell'azienda che attesti l'utilizzo dell'ammortizzatore sociale e in che misura
- Busta paga Le anticipazioni potranno coprire un arco temporale massimo di 7 (sette) mensilità, fra passato e futuro, con un importo massimo di 6.000 euro e saranno erogate dalle banche aderenti al Fondo Welfare Ambrosiano dopo la compilazione online allo sportello della relativa modulistica.
Non sarà possibile avere tutto l'importo nello stesso momento, ma esclusivamente mese per mese. Non ci sarà nessun costo per i lavoratori, né di attivazione né di interessi, ma solo l'attivazione di un conto corrente qualora non ne avessero uno nelle banche aderenti.
Poiché si tratta di un anticipo, sarà poi compito dei lavoratori restituire le somme ricevute una volta avuta l'erogazione dell'ammortizzatore sociale a loro spettante. Per ogni informazione, un funzionario della Filcams Cgil Milano sarà a disposizione al numero 0255025455
p. Filcams Milano
Nessun commento:
Posta un commento