venerdì 13 settembre 2013

Lavoro: intesa su interinali, nuove regole per 470.000 persone.

Lavoro: intesa su interinali, nuove regole per 470.000 persone

Nuove regole in arrivo per i lavoratori interinali, ovvero coloro che vengono ''somministrati'' alle aziende dalle agenzie per il lavoro.
Assolavoro e sindacati Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp Uil hanno firmato un accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori in somministrazione (circa 470.000 persone l'anno scorso).

''L'accordo - sottolinea Assolavoro - mira a favorire un sistema competitivo in cui la flessibilità contrattata garantisca sicurezza e tutele per i lavoratori e maggiore competitività per il sistema''.
Tra gli elementi più rilevanti vi è la sperimentazione di un istituto nuovo di flessibilità garantita che prevede una contropartita retributiva a fronte della disponibilità del lavoratore.

In pratica si prevede un'indennità del 25% su base mensile per l'orario di lavoro normale a tempo pieno (secondo il contratto di riferimento del settore nel quale viene impiegato il lavoratore interinale) per il lavoratore ''a disposizione''.
L'obiettivo - sottolinea Assolavoro - è diffondere ulteriormente la somministrazione in settori caratterizzati da forte stagionalità e discontinuità di lavoro''.

Le Agenzie per il lavoro attive in Italia sono una ottantina con oltre 2.500 filiali e 10.500 i dipendenti diretti di struttura. I lavoratori in somministrazione ogni mese sono circa 250.000 (le missioni mediamente durano 48 giorni).

ansa 13/09/2013 10.24


8 commenti:

Anonimo ha detto...

SOLITI E BANALI COPIA/INCOLLA. MA VUOI SCRIVERE ALMENO UN TUO PARERE... SE NE HAI...

Rsu Ricoh ha detto...

Il Blog RSU-RICOH è un momento di approfondimento e riflessione ...
Come tale deve riportare le notizie quanto più affidabili nel contenuto e nella fonte. Sicuramente cerchiamo di inserire notizie più affidabili di quanto permetta la nostra conoscenza e preparazione di semplici lavoratori …
Noi della RSU abbiamo delle opinioni ma cerchiamo di confrontarle con voi durante le Assemblee, durante i colloqui personali.
E' bene che un Delegato non esageri nel dichiararsi nel blog, solo per evitare che le sue opinioni siano viste come personali. Un delegato si deve sforzare di parlare a nome delle RSU. Inoltre sappiamo per esperienza che, se facessimo diversamente, ci potrebbero accusare di utilizzare questo strumento in maniera parziale ...

Il lavoratore può rappresentare con educazione QUALSIASI opinione ! Un delegato sindacale, invece, probabilmente deve evitarlo in quanto ha il dovere di porre gli argomenti in maniera corretta ed opportuna.

Sul Blog è una operazione difficile

***

In questa occasione faccio una eccezione, e dichiaro la mia identità, sperando che sia utile a rispondere al vostro appunto e/o critica
RSU di ROMA - Pietro D' Angelo

Anonimo ha detto...

Caro rappresentante sindacale....
Un rappresentante sindacale ha il dovere di confrontarsi con le maestranze per sapere cosa succede all'interno dell'azienda.
Forse a te e agli altri delegati, vi è sfuggito che stanno avvenendo cose strane.
Alcune persone sono state spostate da un ufficio ad un'altro, come se nulla fosse, e voi dell'RSU dove eravate?
Dove eravate quando alcuni tecnici venivano messi a rispondere al telefono, così togliendogli la cosa più importante per loro... ESPERIENZA...
Dove eravate quando venivano assegnati parchi macchine ad aziende esterne, e i nostri tecnici non avevano chiamate?
Dove eravate quando in azienda venivano create delle figure nelle segreterie, senza tener conto nè dell'esperienza nè dell'anzianità? ...Queste figure sono state create
solo per salvare alcuni...
Dove eravate quando si riassegnavano i clienti ai venditori favorendo gli agenti e non i dipendenti?
Vedete, car rappresentanti della RSU di Roma forse è il caso che organizzate una riunione immediata altrimenti rappresenterete il nulla (come già sta succedendo...)

Rsu Ricoh ha detto...

Ringrazio l' Anonimo delle 17.44 Ha posto delle richieste con intelligenza ed in maniera corretta e rispettosa ...
E' ovvio che a breve ci sarà una Assemblea Sindacale anche a Roma. Sarà utile rifare le stesse domande con la stessa correttezza e pacatezza in quella sede ...

Vi prego di non sottovalutare però, che nella chiusura della Mobilità alcuni mesi fà, in cui si erano concordate con la Direzione SOLE uscite del personale di tipo VOLONTARIO, TUTTI NOI sapevamo che ci sarebbero stati dei cambi di mansione e/o di incarico al fine di reimpiegare alcune ATTIVITA' in esubero in altre ATTIVITA' ancora necessarie ed utili ai fini della produttività aziendali ...

Anonimo ha detto...

Ovvio che ci sarà una assemblea peccato che ancora non è stata neanche programmata. Una domanda: Ma il collega con piu voti Tridapalli è ancora un delegato sindacale? Quello che l'anonimo ti vuole dire e tu lo sai bene, ma fai finta di non capire perchè sei nel sindacato solo per farti i tuoi affari è che i GIOCHETTI non vanno bene e il sindacato deve essere presente ed intervenire. Tu dove eri? Tu dove sei? Se non sei presente... rassegnati.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, è arrivato il momento di dare le tessere CGIL indietro. I nostri rappresentanti non sono presenti e quindi non ci rappresentano. Con banali copia e incolla credono di adempiere ai loro incarichi di rappresentanza e di vigilanza. Alcuni addirittura sono filo aziendalisti e questo è tutto dire. Diamo indietro le tessere ed organizziamoci in altro modo come ai vecchi tempi di quando eravamo giovani valutando altre sigle sindacali. Io mi sto attivando e ben presto vi faro conoscere un rappresentante di un altra sigla. Buon lavoro a tutti i colleghi ONESTI.

Anonimo ha detto...

Bravo, vai all'UGL !

Anonimo ha detto...

BRANCA BRANCA BRANCA LEON LEON LEON