SCIOPERO 25 APRILE E 1° MAGGIO
Astensione dal lavoro per gli addetti alle attività di vendita
L’art. 31 del decreto “Salva Italia” del 22/12/2011 ha dato la possibilità agli esercizi commerciali di aprire tutti i giorni della settimana senza limite di orario, in conseguenza di ciò da gennaio 2012 le aziende della grande distribuzione sono aperte tutte le domeniche e i festivi.
In diverse occasioni abbiamo manifestato la nostra contrarietà alla liberalizzazione totale e senza regole degli orari commerciali. Ripetutamente abbiamo chiesto alle aziende della GDO di rispettare il valore sociale ed il significato delle imminenti festività tenendo chiusi i negozi, nonostante ciò molti esercizi commerciali hanno previsto di aprire.
Sulla base di queste argomentazioni e ribadendo il concetto che contrattualmente non esiste l’obbligatorietà lavorativa durante le festività civili e religiose, Filcams, Fisascat e Uiltucs invitano tutte le lavoratrici e i lavoratori ad astenersi dal prestare la propria attività lavorativa nelle giornate del 25 Aprile e 1° Maggio.
Inoltre, per garantire a tutti i lavoratori pari dignità e pari diritti e dare la possibilità di celebrare in maniera adeguata queste importanti ricorrenze e in considerazione del fatto che alcune imprese, soprattutto della Grande Distribuzione, hanno previsto in maniera del tutto illegittima, in molte lettere di assunzione l’obbligo del lavoro festivo e domenicale, si dichiara, per questi lavoratori lo SCIOPERO per l’intero TURNO DI LAVORO nelle giornate di GIOVEDI’ 25 APRILE e MERCOLEDI’ 1° MAGGIO 2013.
FILCAMS CGIL FISASCAT CISL UILTUCS UIL MILANO
Nessun commento:
Posta un commento