Il giorno 14-01-2013 nella sede della Unione del commercio di Milano, si sono incontrati, con la sig.ra Cambrini (unione commercio) ed i sigg. Sanvito ed Oriani, i Funzionari Nazionali CGIL/UIL, Sigg. Lelli e Scotti e la Funzionaria regionale CGIL Lombardia Sig.ra Moi. Era anche presente all’ incontro il Coordinamento delle RSU/RSA di Ricoh Italia srl .
I dottori Oriani e Sanvito, hanno presentato la situazione attuale e le modifiche intervenute rispetto al precedente incontro del 14-12-2012, in cui si è dichiarata alle Parti Sociali la presenza di un esubero di 70 unità lavorative a livello nazionale.
Il confronto tra Ricoh Italia srl e Ricoh Europa, ha portato ad una riduzione di lavoratori in esubero. Ricoh Italia, dichiara attualmente un numero di esuberi pari a 57 unità.
La Procedura di Mobilità, sarà inviata ufficialmente alle Parti sociali in data 16-01-2013. Conterrà, la situazione numerica degli esuberi dichiarati per profilo professionale, per sede e filiali.
La Direzione Ricoh, presume che circa 15/20 lavoratori a livello nazionale, siano in possesso dei requisiti per richiedere volontariamente la mobilità, per il futuro accesso pensionistico. Saranno oggetto di valutazione, anche situazioni in cui occorrano più di tre anni per l'accesso alla pensione, ma con un tetto massimo di quattro.
Trasferimento volontario di un lavoratore, in caso di effettivo interesse, al CSS di Barcellona.
La Direzione, potrà prevede la possibilità di un Aiuto/Supporto, oltre a quanto già definito nella procedura del Job posting.
Supporto delle strutture sindacali CGIL ai lavoratori interessati di Vimodrone.
La Filcams CGIL di Milano, ha già previsto la presenza di un esperto del Patronato INCA nella sede Ricoh di Vimodrone, per il supporto al calcolo dei requisiti pensionistici.
Supporto delle Strutture sindacali ai lavoratori delle altre sedi
Nella sede di Roma, dovremo sollecitare alla Funzionario Anna De Marco la opportunità di ottenere un appuntamento con un Funzionario del Patronato per permettere la presentazione ed il chiarimento dei principali dubbi che possano sorgere ai lavoratori della filiale. Ciò è particolarmente importante per quanto riguarda i Pensionandi con opportunità di esodo entro i prossimi tre anni (non oltre il 2017). E’ anche opportuno, forse, che tutti i lavoratori interessati possano confrontarsi con lo stesso funzionario, in un unico appuntamento appositamente programmato.
- Quanto su riportato per la filiale di Roma, probabilmente potrebbe essere utile anche in tutte le altre filiali.
Distinti saluti
RSURICOH
5 commenti:
Mi hanno detto delle liste uscite. Perche non pubblicate le vergognose liste nere che girano per gli uffici? In assemblea sembrava che noi tecnici non eravamo colpiti e invece date lavoro alle ditte esterne romane. Bravi complimenti. E poi i 4 nomi dellufficio sono vergognosi. Le persone in gamba che ho visto sempre lavorare sono ora in esubero e chi non lavora da mattina a sera è salvo? Vergogna. Sindacati cosa state a fare?
se fossi interessato a barcellona? perchè non viene reso pubblico invece che one to one
Perche' prima di parlare a vuoto come sempre non verificate ? Se sei interessato a Barcellona , le richieste sono consultabili sul portale !!!!!!!!!!!!!!!!
Certo che è vergognoso tutto questo...prima si ingloba una serie di marchi con relativi impiegati e dopo si fa una manovra per lasciarli a casa. Tutto questo è veramente illogico....forse nella testa di chi ha progettato tutto questo non alberga la parola dignità ma qualcos'altro...
Cara Dirigenza,
queste vostre scelte fatte a Roma mi riempiono di tristezza ma, soprattutto mi preoccupano.
Avete lasciato la filiale alla deriva per anni, sempre gestita in modo familiare e clientelare, qualche mese fa, finalmente
abbiamo visto un dirigente venire con più frequenza, e sinceramente speravo che si potesse ripartire normalmente,
ma la venuta di quel personaggio era solo per sistemare in modo ancora piu familiare e clientelare la filiale.
Ora ci troviamo ancora peggi sono uscite le figure che andranno in mobilità e indovinate chi ci va?
chi ha sempre lavorato, chi scusate il ternime, ha sempre fatto il culo , e indovinate chi si salva?
Tutto questo mi preoccupa molto, per il mio futuro e per il futuro di questa azienda
tanto voi a breve andrete in pensione e i vostri giochetti li avete sistemati, ma non sarà cosi facile....
Posta un commento