in riferimento alla comunicazione mail del CEO Ricoh Italia del 05/12/2012.
Come rappresentanti dei lavoratori Ricoh Italia, ci adopereremo affinché gli impatti sociali annunciati siano ridotti e per la condivisione di un percorso di maggior tutela dei lavoratori,in un momento di contesto economico e occupazionale drammatico in tutti i paesi.
Pertanto, durante l'incontro del 14 Dicembre 2012, richiesto dalle OO.SS, RSU/RSA per gli adempimenti del CIA, chiederemo alla direzione maggiori informazioni e rassicurazioni, provvedendo successivamente a condividere nelle assemblee, insieme ai lavoratori, proposte e iniziative da mettere in campo per ridurre al massimo gli impatti delle scelte aziendali.
RSU/RSA Ricoh Italia
Press union of 06/12/12.
in refer to email communication to the CEO of Ricoh Italy 05/12/2012.
31 commenti:
In un momenta tanto delicato per tutti noi,
spero che vengano rispettate la volontà dei lavoratori per
quanto riguarda la rapresentanza.
Intendo dire che alla riunione di Milano
da Roma debbano andare i veri rappresentandi
della RSU, i nuovi eletti,
visto l'ampio consenso che hanno ricevuto nelle
elezioni, e invito loro a contattarci,
visto che non siamo riusciti a fare
un'assemblea prima di questo importante momento....
Che bello vedere che in molti pensiamo le stesse cose. Infatti la rappresentanza dei lavori è Tridapalli e Pietrella al quale vanno i complimenti e che dovrebbero andare loro a parlare in questo momento cosi delicato ed importante. E' urgente un chiarimento in quanto è evidente che la precedente RSU di Roma non ha rappresentato i lavori visto che non sono stati rivotati.
E'la prima volta che leggo i commmenti di questo blog e per dare una sorta di validità a quello che si dice (o si tente di dire) consiglierei prima cosa di impegnarsi qualche secondo di più per rendere il messaggio comprensibile agli altri (usando le regole grammaticali di base) e poi di firmarsi per dare credibilità al commento.
P.s:Buon lavoro ai nuovi eletti della rappresentanza di Roma e "impegno" ai dipendenti che da loro sono rappresentati.
Alberto De Campos
come al solito e come si fa ormai da anni solo promesse promesse ma non cambia nulla, e intanto qui qualcuno rischia il posto di lavoro a 50 anni e molti non potranno piu' riciclarsi e chi li manterra'insieme alle loro famiglie,forse la cgil?
X Alberto
Il nome non è inserito perchè ci sono timori di una ritorsione. L'azienda ci chiede di essere aziendalisti e non accetta commenti che siano critici nei confronti dell'operato dei dirigenti. Il fatto è che ormai sono anni che viviamo in un clima di terrorismo psicologico, dalla pausa caffè alla sigaretta...e nessuno dice nulla.
e' vero ha ragione il collega dobbiamo restare anonimi per non essere sottoposti a tortura mobbing ritorsioni e quantaltro tra sindacati e azienda siamo delle semplici palline da tennis noi invecchiamo restiamo ignoranti e loro ne approfittano sfruttandoci e' ora di dire basta e di tirare fuori i coglioni in tuti i sensi!!!
x alberto questo forum eì aperto a tutti e firmarsi non ha senso io potrei essere te e tu potrsti essere me non so se rendo l'idea ma com edice il collega sopra resto anonimo per PAURA di ritorsioni del resto siamo dentro ad una azienda di mafiosi quindi....
Il momento e' delicatissimo, ma rimango fiducioso su una soluzione morbida e condivisa che alla fine accontenti tutti:il conoscera' il numero esatto di esuberi secondo me potrebbe essere gestito con altrettanti prepensionamenti in modo da salvaguardare lavoratori ancora in grado di dare molto e necessita' di riorgazizzazione aziendale
Caro Alberto
non puoi pretendere, che tutti abbiano il
tuo spirito rivoluzionario.
Per quanto riguarda la forma,siamo tutti
figli di quel grande uomo che risponde al nome di
Giuseppe Di Vittorio che chiamava i sui fratelli Cafoni,
ed era orgoglioso di rappresentarli.
Io mi fido, più di quello che si sforza a dire le cose,
che non, dei professori che trovano sempre il modo di
fregarci.
Sono contento che sia ripartita la discussione tra di noi,
ma io ancora non ho capito chi andrà a Milano
a rappresentare Roma.
Cominciamo,ognuno nel suo reparto a raccontare
quello che succede, come ad esempio:
Assegnazione di parchi macchine a organizzazioni esterne.
Riorganizzazione del Beck Office, senza regole o competenze.
Scelte aziendali,di spostare clienti, ad agenti esterni
e non a personale dipendente.
Forse se ognuno di noi racconta quello che sta succedendo
potremmo manadre i nostri rappresentanti a
chiedere spiegazioni all'azienda.
Forse sarebbe meglio che impariamo a scrivere correttamente in Italiano prima ancora di cimentarci erratamente con termini in inglese, saremo rispettati di piu'come reparto e non derisi come dei sempliciotti e cafoncelli presuntuosi e provinciali.
Cosa significa Beck Office?
Licenzieranno tutti stanno in crisi profonda non si vende piu' trovatevi un altro posto di lavoro se siete in grado di farlo e se siete consapevoli delle vostre capacita'.Auguri da un sindacalista che con i soldi delle vostre tessere ora e' in pensione in mezzo alla natura. Prosit!
Forse ho sbagliato proprio perchè non conosco l'inglese,
sai sono ignoante,scusami...
Correttamente si dice Back Office, nella
nostra filiale sono una 10 le persone che vi
lavorano, e che rischiano il posto...
Non credo che tu sia un sindacalista,
sei semplicemente uno stupido imbecille...
Temo che la natura capirà di che
pasta sei fatto e si ribellerà contro di te.
Scusatemi, riprendo il commento solo perchè è domenica, fuori c'è il gelo e mi sono messo sul computer per una mezz'oretta,altrimenti non starei a cercare le parole per non lasciare l'impressione di voler fare il "saputello" che non sa le atmosfere lavorative.
Mi rendo conto che firmarsi è "esporsi", però è anche un modo di affermare la propria indipendenza, di dare una credibilità a quello che si dice,e se è la verità, nessuno può contestare o usare contro di noi.In tutte le mie cose della vita ho sempre messo il nome, sono sempre stato in prima linea senza mai mandare avanti qualcun'altro, ho portato la bandiera, e questo la sera, quando vado a dormire, mi ha sempre dato soddisfazione.
Quando ogni anno facciamo il questionario via mail(survey), io lo compilo, dico tutto quello che penso e lo firmo, e devo dire che fin'ora non mi è mai successo niente P.S:Un'altro motivo valido,è per evitare i commenti come quelli di quel povero scemo che dice di stare in pensione coi soldi dei tesserati, senza considerare che gli può sempre venire un colpo e con quei soldi ci si deve comprare la cassa di legno(che è un po' anche il mio augurio).
Altro P.S: comunque ognuno è libero e sicuramente non biasimabile perchè non si firma,sono molto più importanti i contenuti!!!!
Si vis pacem, para bellum
Grazie ,grazie per i complimenti e per gli auguri nonche' per le minacce, sono quasi commosso.
Nel ricordarvi che io non ho offeso e augurato di crepare a nessuno ma ho sollevato una piccola provocazione che ,pero' purtroppo per voi ,ahime', non avete recepito ( ma non avevo dubbi) ,vorrei anche io fare i miei auguri per natale e vi auguro dunque tante cose positive e buone nonostante si sa che da decenni nella filiale di Roma si e' sempre lavorato poco, ma rubato tanto ma tanto....
Salam.
Giorgio o' Napolitano
Ma quando si scrive back office chi si intende? Tutte le persone che stanno in ufficio davanti ad un computer?
gli auguri di natale sono contraccambiati.
Per puntualizzare, probabilmente rubavi tu ai tuoi tempi, io non ho mai neanche contemplato questa possibilità e vedo un sacco di gente che con cui lavoro che stanno nella mia stessa situazione.Poichè questo ci pone su un piano morale differente, sarebbe gradito che tu ti "godessi"la tua pensione ed i soldi delle tessere, che per tua ammissione,hai racimolato dall'attività di sindacalista(è facile giustificarsi dicendo che era una provocazione e come immaginavi non sarebbe stata capita !!!)e ti togliessi dalle palle...la natura ti aspetta.
Ciao e addirittura , buon anno nuovo.
Alberto De Campos(di nome e di fatto, caro il mio anonimo)
Finiamola di insultarci tra noi e cerchiamo di creare discussioni costruttive. Complimenti ad Alberto DC che si firma e ci mette la faccia.
La classe dirigente Italiana è questa amici lavoratori !!
Pubblicizzare i successi e defilarsi al momento del bisogno.
Grande prova di coraggio
rinunciare al consueto messaggio di fine anno, dietro la scusante del contesto economico.
La società continua a fare utili
e programma scientificamente la delocalizzazione delle attività.
La creazione dei centri servizi share è progettualizzata da anni
e la dirigenza ha avuto tutto il tempo possibile per riconvertire la forza lavoro in altre attività.
Zorro---------------
RICOH installa il suo SSC per il Sud Europa, a Sant Cugat del Valles
Sant Cugat del Vallès,
11 maggio 2012 - La collaborazione tra la Spagna e RICOH Invest in Catalogna, l'organizzazione del governo catalano responsabile per attrarre gli investimenti esteri, i primi risultati hanno confermato la futura installazione di SSC RICOH per il Sud Europa, a Sant Cugat del Valles, sede della multinazionale giapponese.
Ricoh Europe ha deciso di creare questo centro in Catalogna in quanto mira a servire varie filiali della società con sede in Europa meridionale. Così, Barcellona diventa per la multinazionale giapponese, uno dei quattro punti chiave in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con la Gran Bretagna, Germania e Sud Africa, quest'ultimo da confermare.
Il fatto che il Gruppo Ricoh ha fatto valere la sua controllata spagnola per ospitare questo centro è un omaggio alla storia della società e del suo team di gestione, che coincide anche con la nomina di Enrique Calabuig, Presidente e CEO di Ricoh Spagna, pari al nuovo RICOH amministratore delegato della Francia, una delle principali società controllate del Gruppo in tutto il mondo.
Ramon Martin, RICOH nuovo CEO sottolinea che Barcellona in Spagna, è un luogo ideale per molte persone di culture e lingue diverse, che servono nella lingua del paese di filiali in altri paesi.
Il centro di assistenza unificante può essere raggiunto per lavoro a circa 250 dipendenti e avrà un investimento iniziale di 7 milioni di euro.
Investire in Catalogna Catalogna propagandato come una destinazione strategica per gli investimenti in Spagna e in Europa, individuando opportunità di investimento in settori ad alto impatto e rafforzare le attività di promozione all'estero in nuovi mercati. Aumentare gli investimenti delle imprese ad alto impatto sociale in Catalogna che sono economicamente e tecnologicamente suono, generando ricchezza e la promozione di una occupazione stabile e di qualità.
La Vanguardia, 11 maggio 2012, edizione stampata.
Vademecumm per chi andrà a Milano
Visto, che a Milano da Roma andranno a rappresentarci i soliti, facciamogli una serie di domande, almeno ci dovranno rispondere.....
E' vero. La prima domanda da fare è Perchè ce lo dite solamente ora quando voi già lo sapevate da tempo? E poi dico che deve essere fatto tutto in maniera trasparente. le voci che hanno iniziato a girare non sono confortanti. p.s. il sindacato latita... anche su questo blog!!!!
ciao.diversi uffici verranno trasferiti in spagna.la cosa sgradevole è che i sindacati sapevano da tempo.un abbraccio a chi rimarrà a casa.
PROPONGO DI DONARE I PACCHI DI NATALE AI DIRIGENTI E LORO AFFINI,PER IL BEL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE CHE STANNO ATTUANDO.SOFFOCATEVI COL PANETTONE
Per gli INDELEGATI che vanno a rappresentarci a Milano
Come mai l'azienda a Roma ha esternizzato l'assistenza tecnica anche in questi ultimi tempi?
Come mai, alcuni tecnici sono stati messi a rispondere al telefono con tutti i benefit,auto aziendale, tichet, ecc.?
Forese, era più facile esternizzare le chiamate, che usare i tecnici come call center, o si doveva dimostrare che l'assistenza costasse troppo?
Da chiedere
Come sono scelte le persone delle segreterie da mandare a casa?
Per MERITO per PROFESSIONALITA', per CARICHI FAMILIARI, per ETA' per PARENTELA, per AMICIZIA.
Spero che qualcuno ci dica.
Incontro Coordinamento RSU – Direzione, a Vimodrone il 13-06-2012
15 Giu 2012
15 Giu 2012
Ciò che maggiormente preoccupa e che al momento non è possibile verificare per mancanza di notizie attendibili, è la eventuale creazione di Centri Servizi (CSS) Europei. I CSS hanno il preciso scopo di accentrare in un ...
http://rsuricoh.blogspot.com/
ritagliato da Google - 12/2012
X l' anonimo sindacalista in pensione....
A) prima di parlare di ROMA , dovresti lavarti la bocca.....nn sei degno di pronunciare quel nome.
B) se tu avessi lavorato invece di fare il finto sindacalista, come tanti altri , oggi la situazione sarebbe potuta essere diversa.
C) ti posso garantire che nella sede di R.P. Roma se nn erano le 20 nn si usciva......da altre parti nn so...
Percui altro che rubare....e cmq Auguri a tutti.....
Ciao caro collega " Salam" "e" , premesso che i prossimi 60 secondi che impiegherò a puntualizzare alcune cose li ritengo assolutamente sprecati con persone IGNORANTI " non in termine offensivo mà come colui che ignora, che non conosce".
1) La filiale di Roma nei dieci anni trascorsi aveva raggiunto fatturati che oggi li può solo sognare.
2) il margine netto che rsggiungeva era trà i più alti in tutta l'azienda e sai perchè caro collega ignorante ? Semplicemente perchè la maggioranza dei colleghi lavorava con abnegazione fino alle 20 - 21 Sabati ecc.con un fatturato procapite tra i più alti in assoluto, probabilmente tu ignoravi ciò perchè eri impegnati in altro.
3) Infine caro collega ignorante se in una qualsiasi multinazionale vuoi trovare irregolarità basta che tu legga i bilanci ammesso che tu lo sappia fare e verificare le classiche voci come : sponsorizzazioni , contributi , banche , contratti finanziari, affitti, ecc.ecc.ecc.ecc.
Ti auguro un felice 2013
e sporattutto un felice 2013 a tutti i collegi seri che sono per fortuna dell'azienda la maggioranza
Posta un commento