lunedì 17 dicembre 2012

Assemblea Sindacale del giorno 20/12/2012, Filiale di  Roma.                                 
Il giorno giovedì 20/12/2012, nella Sala Riunioni della Filiale di Roma, con i Lavoratori interessati, si terrà una Assemblea Sindacale.La Assemblea sindacale si terrà dalle ore 08.30 alle ore 10.30 …
Il Funzionario regionale della FILCAMS, sig. a Anna De Marco, a causa dei pressanti impegni di questa settimana non potrà essere presente. La Assemblea avrà come Ordine del Giorno :
1. Informazioni ricevute il giorno 14-12-2012 dal Coordinamento delle RSU nell’ Incontro alla UNIONE (Milano) con la Direzione Aziendale, in merito alla nuova organizzazione del Back-office conseguente alla creazione del Centro Servizi Ricoh in Spagna (Barcellona)
2. Nuova RSU entrata in carica …3. Varie ed eventuali

Distinti Saluti RSU Filiale Roma

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo le elezioni della RSU, avevo fatto un commento "una bella vittoria della democrazia"
oggi quella mia affermazione non è più valida....
Anche nel sindacato, così come come nella politica ,chi perde non vuol mollare...
Scriviamo e mandiamo una lettera alla Cgil , firmata da tutti, e spieghiamo quello che è successo nell'assemblea , visto che la Sig.ra De Marco
non è potuta venire visti i pesanti impegni...

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che a roma in assemblea questa mattina c'è stata una sommossa popolare contro il rappresentate sindacale D'ANGELO che nonostante non sia stato tra i primi eletti è stato messo nel coordinamento insieme al primo classificato. Davvero è successo questo? Non è affatto democratico ed è gravissimo.

Anonimo ha detto...

Stò per ridare indietro la tessera alla Cgil, lo faccio con grande sofferenza, visto che da sempre ho condiviso tutte lotte,
ma, mentre guardo la mia tessera con tristezza, vedo che ho ancora la tessera del 2010 è finito anche il 2012, ma la mie tessere rinnovata chi me la doveva dare?
Forse anche per questo sono arrabbiato con chi ha svolto male il proprio lavoro, bastava essere presente questa mattina in assemblea, per capire tante cose.
Essere rappresentante sindacale, voul dire, essere espressione della base, vuol dire, essere punto di riferimento dei lavoratori,
un rappresentante che vede un'assemblea che lo contesta forse deve avere altri comportamenti, deve DIMETTERSI.

Anonimo ha detto...

Ciao. Si oggi è andata proprio come ti hanno detto. Molti colleghi presenti, come me, daranno indietro le tessere del sindacato e ci rivolgeremo ad un altra confederazione sindacale, con molto dispiacere devo dire ma non possiamo accettare le parole di D'ANGELO e l'assenza continua della DE MARCO. Tutta l'assemblea ed i nuovi eletti hanno sfiduciato publicamente D'ANGELO.

Anonimo ha detto...

Indietro le tessere, considerando che chi si é autoeletto nn va fuori dalle scatole....( vedere da dove proviene e cosa é successo in assistenza ) forse si ha paura che la verità venga fuori....( assistenza a terze parti )

Anonimo ha detto...

Hai ragione. Infatti la sua storia LANIER parla chiaro... tutti i tecnici a casa e lui SALVO. La gente è stufa di essere presa in giro...

Anonimo ha detto...

Vengo da Infotec, ache in Infotec avevamo delle organizzaioni esterne di assistenza, ma quando c'è stato il problema degli esuberi,
il nostro sindacato si è battuto per togliere l'assistenza indiretta e garantire il posto di lavoro ai dipendenti.
Un altra cosa la voglio dire, ogni volta che torno in uffucio sarà una coincidenza vedeo i due responsabbile dell'organizzazione esterna
che stanno in ufficio, li trovo sempre vicino alla macchinetta del caffè e dobbiamo anche subbire le loro battute,
ma se all'azienda conviene esternlizare le chiamate, i due signori chi li paga se stanno sempre in ufficio a non fare nulla?
Vedi caro D'Angelo forse queste potrebbero essere le lotte da portare avanti.

Anonimo ha detto...

L'azienda ha sistemato le sgegreterie prima di chiedere la mobilità.
A chi andrà a trattare con l'azienda si devono seguire le procedure classiche, carichi familiari, anzianità, categorie protette.

Anonimo ha detto...

Tutte le persone inteligenti si sono accorte di queste "sistemazioni" fatte in ufficio con tanta fretta... ma come mai?

Anonimo ha detto...

Da quanto leggo, in particolare dai toni, non mi sembra che si vada verso una corretta concertazione, che in questo momento è sicuramente necessaria. Alcune aspettative possono essere condivise, ed eventualmente si possono proporre rappresentanze diverse, molte affermazioni, a mio avviso, sono influenzate da emotività e scarsa conoscenza di storie pregresse.

angicoock ha detto...

buongiorno a tutti
Metto la relazione dell'assemblea nei commenti e prego, pubblicamente, chi ne ha la facolta' di aprire un post dedicato.
Buon anno

a me, Concetta.Acqua., Pietro.DAngelo, Attilio.Tridap., francesco.piet., maurizio.placid

Questa relazione è stata stilata CONGIUNTAMENTE da tutta la RSU.
L'assemblea ha avuto come OdG : Relazione ai lavoratori dell'incontro tra AZIENDA e SINDACATO in Confcommercio .È stato comunicato ai colleghi quanto esposto dal Dott Oriani:
"Share" porterà un cambio organizzativo e la centralità di molti servizi di Back Office verranno trasferiti presso il CCS di Barcellona (SPAGNA). A fronte di questo cambio,in Ricoh Italia ,si verranno a creare degli esuberi nella misura di
70 unità.

I reparti coinvolti saranno:
Contabilità, credito, finance, controlling, gestione contratti, I T, logistica, order entry, amministrazione vendite, procurement, società Finanziarie, servizi generali.
Al momento non si conosce il numero di lavoratori in esubero per reparto.
L'azienda vuole essere il meno impattante possibile sui lavoratori e a tal fine ha proposto di vagliare la "mobilita' volontaria" dei lavoratori prossimi alla pensione, di tutti i reparti, ad eccezione del reparto vendite,dal quale l'AZIENDA vagliera' le eventuali "autocandidature".L'esodo per mobilita' volontaria avrà due effetti:
1) abbasserà il numero totale degli esuberi
2) potra' creare spazi per il ricollocamento dei lavoratori in esubero. Il cambio di mansione non avrà alcuna incidenza sul salario e sui benefit acquisiti.Si ricorda ai lavoratori che ancora per il 2013 sono validi i parametri della vecchia Legge inerente la mobilità.
Per effetto dell'apertura del CCS Ricoh Spagna saranno disponibili 10 unità con tre tipi di mansione. Non è sicura parità mansione fra quella svolta in Italia e quella che si avrà in Spagna.
Il "go live ",01/04/2013, di share può richiedere un prolungamento del lavoro di qualche mese per supportare tutte le fasi del passaggio.
Si è concordato un nuovo incontro per il 14/1/13, in Confcommercio, ove l'azienda fornirà ulteriori informazioni e durante il quale le parti sociali, vaglieranno le varie ipotesi e proposte più agevolanti per i lavoratori ; quali ad esempio il contratto di solidarietà.
Nell'assemblea i lavoratori della Filiale di Roma hanno chiaramente espresso la loro volontà: che il coordinamento sia rappresentato dai 2 delegati usciti primo e secondo,come numero di preferenze, dall' esito delle urne.
IN PREVISIONE DELL'INCONTRO DEL 14 P. V. È STATA FISSATA UN' ASSEMBLEA PLENARIA DELLA FILIALE DI ROMA PER 11/1/13 dalle 15,30 alle 17,30 che vedrà anche la presenza del ns regionale CGIL sig.a A. DE MARCO. CON I COLLEGHI A par time ci incontreremo dalle 12.30 alle 14 del 11/1/13 e stesso orario il 12/1/13.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 1/01/13 ma tu eri in assemblea? Dove hai visto emotività
? I fatti non ti bastano. Spiegati meglio e se non eri presente ti consiglio di partecipare in maniera tu abbia le idee piu chiare. Buon anno nuovo.

Anonimo ha detto...

Cari colleghi romani
ma siete ancora convinti di Essere la Democrazia o essere tutti eredi di Cicerone?
Pensate di avere risolto tutto con una Elezione di RSU per essere a posto con le vostre coscienze e covinzioni? Tanto da pensare che il numero più alto rappresenti la Voce del Popolo?
Cambiate pure sindacato, tanto il risultato non cambia
Iscrivetevi alla UIL, dove la penna è facile e i numeri della Vostra Democrazia non servono, che importano i voti e le tessere, basta il funzionario Nazionale a siglare quello che l'azienda propone
Fate Vobis Romani.

Stilton Boia Faus ha detto...

Compagni
sveliamo le politiche decentralizzanti e distruttive dell'azienda il cui unico scopo è quello di smantellare la presenza diretta in Italia per rispondere ad una politica del gruppo centralizzante e cieca
Organizziamo uno sciopero generale in tutta Italia in risposta a tutto ciò
Portiamo la nostra voce su tutti i Network e giornali
Facciamo capire che razza di azienda è questa
LE NUOVE RSU ROMANE SI FACCIANO PROMOTRICI DI UN MOVIMENTO E SPINGANO IL COORDINAMENTO NAZIONALE A PROPRIO SUPPORTO
LOTTA DURA!

Anonimo ha detto...

Caro Collega del 3.01.2013 ore 22.30. Grazie per la tua opinione ed il tuo commento. Eravamo in trepida attesa. Ora abbiamo le idee MOLTO piu chiare e possiamo stare piu tranquilli. Grazie davvero e COMPLIMENTI.