martedì 9 ottobre 2012

VERBALE ASSEMBLEA LAVORATORI FILIALE DI TORINO RICOH ITALIA.

Torino, 4/10/2012




L’Assemblea, che si è svolta nella mattinata, ha avuto una grande partecipazione di Lavoratori appartenenti a tutti gli uffici e settori della filiale.

Si sono dibattuti diversi punti all’ordine del giorno, ed ecco in sintesi ciò che è emerso in modo particolare:

Informazione sindacale ai lavoratori impegnati fuori sede

E’ stata rivelata la difficoltà oggettiva, in particolare dei tecnici, a essere informati di tutto quello che riguarda il sindacato in Azienda (dalla convocazione delle Assemblee ai documenti che sono redatti). La cosa sarebbe facilmente risolvibile permettendo alle RSU/RSA l’invio di mail specifiche. Si chiede alla Direzione di valutare in senso positivo la richiesta.

Rapporto dell’Azienda su utilizzo delle malattie nell’ultimo anno

Si è riscontrato che la stragrande maggioranza dei presenti non era a conoscenza delle nuove norme introdotte dal CNL Commercio sul periodo di comporto delle malattie.

Se c’è stato un calo delle malattie, non si può certo far risalire alla presenza di tale norma.

Per meglio analizzare tale dato andrebbe scorporato per filiale. Si richiede, quindi, alla Direzione di conoscere il dato riguardante la filiale.

Orario di Lavoro

Si è chiarito che, in mancanza di accordi specifici, l’orario di lavoro, per quanto riguarda la pausa pranzo, è da intendersi, come nel resto delle realtà e della sede, flessibile, pur rimanendo di un'ora fissa (art.3 CIA 2011). In applicazione di quanto stabilito dall’art 3 CIA quinto comma, le RSA chiedono di essere consultate preventivamente su esigenze particolari riguardanti l’Orario di Lavoro.



Si rileva una particolare mancanza normativa sull’Orario di Lavoro dei tecnici esterni. In particolare quando questi sono chiamati a intervenire in zone distanti e non di loro competenza. Per la scarsa chiarezza di regole ci si trova spesso in conflitto con l’interpretazione della procedura operativa richiesta dai diretti superiori. Urge discutere con la Direzione norme specifiche a riguardo, di questo appare giusto incaricare il Coordinamento Nazionale.

In mancanza di una normativa, l’interpretazione che a nostro avviso si deve dare, nel caso di chiamate in zone non di competenza, è quella che anche il viaggio di andata e ritorno da e per la propria abitazione sia da considerare all’interno dell’orario di lavoro e, la dove ve ne sia la necessità, sia valutata la possibilità dello straordinario preventivamente autorizzato e/o il pernottamento. A supporto di tale tesi si ricorda che la copertura INAIL, almeno fino a prova contraria, copre solo, oltre l’orario di lavoro, mezz’ora prima e dopo.

Formazione Professionale

Il lavoro evolve ogni giorno e con l’avvento di SHARE lo sarà ancora di più. Diventa quindi importante la Formazione a tutti i livelli. Si giudica insufficiente l’impegno dell’azienda su tale fronte. In particolare si propone: Corsi Win 7 e Office 2010 per tutti (nessuno escluso). L'Inglese lo troviamo ovunque nel nostro lavoro a diversi livelli (nel tempo allargare a tutti corsi adeguati di Inglese). Nell’assistenza tecnica l’investimento è ancora più carente, ci sono tecnici che da anni non vedono più evolvere le proprie conoscenze e competenze e non certo per propria scelta!

Altre proposte sono emerse nel corso dell’assemblea e un confronto con la direzione sarebbe sicuramente costruttivo.

Lavoro dentro e fuori

L’assemblea si dice preoccupata per la politica scelta dall’Azienda, in particolare nell’assistenza tecnica, mirante sempre di più al trasferimento verso l’esterno di più attività lavorative un tempo gestite internamente. Specialmente quella delle installazioni gestite dai corrieri, per non parlare di chiamate e clienti passati in gestione a rivenditori. La cosa è ancora più aggravata dalla notizia che anche nel campo “futuro” delle gestioni IT alcuni di questi lavori sono già stati passati all’esterno. Anche la nuova gestione di Poste Italiane sembra alla fine non dare tanto lavoro all’assistenza tecnica così com’è impostata.



RSA FILCAMS UILTUCS FILIALE DI TORINO Ricoh Italia

Nessun commento: