mercoledì 4 luglio 2012

spending review

Il piano sulla spending review presentato oggi (3 luglio) dal governo alle parti sociali non convince i sindacati che mantengono alto lo stato di mobilitazione.“Il Governo ha fatto una comunicazione criptica e reticente” ha dichiarato il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso uscendo dall'incontro. “Siamo preoccupati - ha proseguito - non ci sono state date le cifre”.



Le uniche cifre fornite dal Premier Mario Monti sono state: il taglio del 20% dei dirigenti della Pubblica amministrazione, del 10% dei dipendenti e di un altro 20% delle consulenze. E' questa la strada indicata dal governo per recuperare i 4miliardi necessari per evitare l'aumento dell'IVA a settembre. La scure del governo, così come sospettato dai sindacati, rischia di abbattersi di nuovo sui soliti noti. A pagarne le spese, infatti, il pubblico impiego e la sanità, un'ulteriore ferita che rischia di essere inflitta al welfare socio-sanitario italiano. “Questi sono gli unici numeri dati - insiste Camusso - sul resto sono state dichiarate intenzioni, alcune anche condivisibili come l'accorpamento dei piccoli enti locali e delle province”.



La “genericità” delle tante indicazioni e la “concretezza dei numeri solo sul personale” allarmano la CGIL, preoccupata che la revisione della spesa pubblica si traduca esclusivamente in tagli lineari e non in una politica di efficienza per evitare gli sprechi.



Giudizio negativo della CGIL su quanto annunciato oggi dal governo, inoltre il sindacato guidato da Susanna Camusso critica il metodo adottato dall'esecutivo chiedendo l'apertura immediata di un confronto per evitare il ripetersi delle modalità già adottate nel corso delle riforme precedenti: dalla manovra SalvaItalia, alla riforma delle pensioni e del lavoro. Il Consiglio dei ministri potrebbe varare il decreto di tagli alla spesa pubblica già venerdì 6 luglio, come annunciato oggi dal Premier Monti.



5 commenti:

Anonimo ha detto...

“Il Governo ha fatto una comunicazione criptica e reticente” ha dichiarato il Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso".

Bello il link della risposta sul post dello sciopero "RIUSCITO".
Ma quante cose non ci dicono,ma la colpa è nostra,guardiamo il nostro orticello non oltre ,la crisi persiste molti pensano a "sistemarsi" in attesa di tempi bui e si allineano senza far troppo rumore pensando di salvarsi altri si erigono a tutori dei lavoratori per poi fregarsene (silenziosamente però).

CI DOBBIAMO SVEGLIARE!!!!

Oltre a me non c'è proprio nessun sfigato che chiede conto ai vari componenti del cooooordinamento RSU RSA di ricoh italia se a loro volta hanno chiesto conto ai vari responsabili delle diverse organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto la manomissione dell’art. 18 e dell’estensione della libertà di licenziamento in Italia senza che nessuno abbia detto-fatto qualcosa.

Cade a pennello la citazione:
"Cane non mangia cane"

o la canzone:

http://www.youtube.com/watch?v=U9RW7DmJTMQ

Stilton Boia Faus ha detto...

Eih carissimo,
ma tu cosa sei disposto a fare per contestare governo e sindacati su quello che dici?
Probabilmente non hai neanche fatto l'ultimo sciopero, anche se timidamente dichiarato dal sindacato.
Figuriamoci quello di bloccare tutto per giorni, magari mettendo a ferro e fuoco le città.
Già probabilmente diresti di si, se solo lo proponessero. Peccato che ciò non avviene! E tu lo sai che non lo faranno!
Allora diventa facile accusare di immobilismo o intrallazzo di svendita il sindacato, gli rsa rsu, ecc...
Bella forza la tua!
Complimenti per il coraggio!
Sei uno dei tanti che, facendo bella figura di coerenza, si allinea pure lui come gli altri.

Anonimo ha detto...

Giusta l'ultima,sono un altro dei tanti che per troppi anni l'hanno presa nel culo pensando ad un futuro migliore prospettatoci da una sinistra centrista arroccata sulle varie poltrone che incita allo sciopero a perdere salario per cosa?per i loro giochi di potere all'interno delle aziende ,nei consigli comunali,regionali ,provinciali ecc. ecc .
Quando deve votare per la legge sullo scudo fiscale non si presentano in aula per vari futili motivi e i miliardi rientrano pagando il 4%-5% ,noi che lavoriamo onestamente il 50%-55%.
Veltroni ha fatto il minimo di sempre nel dopoguerra eppure è ancora lì e sta pure a criticare.
Letta (nipote)dice meglio votare pdl che grillo!!

Pensate veramente che siamo tutti rincoglioniti a 50 anni

L'ultimo sciopero???

Nel caso non lo sapessi: il consiglio nazionale della cgil riunitosi a marzo ha messo ai voti la proposta della fornero e l'hanno accettata per 70 a 30,nei giorni scorsi cremaschi(uno dei contrari)ha chiesto scusa per la strategia fallimentare della cgil.

Dove l'hai letto, pantegana sindacale di mettere a ferro e fuoco le città?? (fans di Irene Grandi??)
Basta semplicemente togliergli i soldi (tessere,finanziamenti ai partiti ecc.).
Non votare più questi perdenti degli ultimi 20 anni.

Il sindacato deve uscire dal pd.

"Bella forza la tua!
Complimenti per il coraggio!
Sei uno dei tanti che, facendo bella figura di coerenza, si allinea pure lui come gli altri"

.......come letta?

Che motivazione ha questo post?????

Quale coraggio?
Questa è rabbia!!
Non posso scrivere che m'hanno fottuto per 20 anni e non mi fottono più.
Dammi argomenti ,altrimenti non rispondere, non sei obbligato ad invitarmi a soffrire in silenzio questo non è l'angolo della posta del topino investigatore.
Non è mia intenzione fare il masaniello della ricoh o ricoprire cariche sindacali volevo solo URLARE IL MIO SDEGNO E IL MIO DISPREZZO a questi cortigiani fuori epoca.

Anonimo ha detto...

I sindacati, i politici purtroppo noon hanno la nostra fiducia oggi. purtroppo il problema di oggi è questo. Dovremmo ripartire da ZERO. Il sindacato in passato aveva potere perche aveva fiducia. uguale alcuni politici. ORA NO. Ripartiamo da zero... non manca molto!!!

Anonimo ha detto...

Dacci una data che me la segno!!