giovedì 26 luglio 2012

Armonizzazione Infoprint luglio 2012 - Accordo

CONFCOMMERCIO   -    IMPRESE PER L'ITALIA
MILANO' LODI • MONZA E BRIANZA




ACCORDO
 Oggi, 24 luglio 2012 presso la sede dell'Unione Confcommercio Rete Imprese per l'Italia Milano-Lodi-Monza e Brianza si sono incontrati i seguenti signori:

Per Ricoh Italia Srl e Infoprint Solutions Italia Srl
Per I' Unione CTSP
Per la Filcams-Cgil
Per la Fìom Cgil Milano
le RSU Ricoh Italia srt e Infoprint Soluttons Italia Srl



premesso che

in data 10 maggio 2012 è stato sottoscritto l'accordo sindacale relativo alla procedura ex art. 47 legge 428190 e successive modifiche ed Integrazioni attivata dalle società Ricoh Italia Sri e Infoprint Solutions Italia Sri;

tutti i lavoratori di Infoprint Solutions Italia Srl (33 dipendenti: 20 sede di Milano, 5 sede di Torino e 8 netta sede di Roma) sono passati, senza soluzione di continuità e ai sensi dell'art. 2112 c.c. alle dipendenze della società Ricoh Italia Srl con decorrenza 21 maggio 2012;

nell' accordo sindacale di cui sopra le parti hanno convenuto che < ai suddetti lavoratori continuerà ad essere applicato fino a naturale scadenza (31 dicembre 2012) il CCNL Metalmeccanici e dal 1° gennaio 2013 verrà applicato il CCNL dei Terziario. Per quanto concerne gli ulteriori trattamenti applicati al lavoratori Infoprint gli stessi continueranno ad essere applicati fino ai 31.12.2012. Entro tale data le parti si impegnano ad armonizzare i suddetti trattamenti. Al fine di procedere all'armonizzazione di cui sopra si terranno in sede aziendale degli incontri tecnici fra l'azienda e le RSU > ;
le parti così come convenuto si sono incontrate in sede aziendale al fine di procedere all'armonizzazione dei trattamenti di cui sopra; Tutto ciò premesso le Parti dopo un'ulteriore ed ampia discussione convengono quanto segue :

• A seguito dell' armonizzazione convenuta tra le Parti con decorrenza 1° gennaio 2013 al lavoratori ex Infoprint Solutions Italia srl, in sostituzione dei precedenti trattamenti, si applicherà il CCNL del terziario ed il CIA Ricoh datato 25 marzo 2011 e il trattamento di seguito indicato :

• I Iivelli di inquadramento saranno convertiti secondo lo schema di seguito riportato:
N. B. :   (nel documento originale è presente la tabella di conversione)
• La retribuzione annua lorda sara ripartita secondo gli elementi salariali previsti dal CCNL Terziario; la differenza tra il valore economico della paga base conglobata, indennità di contingenza e terzo elemento provinciale previsto per ciascun livello di inquadramento sara trattata quate "superminimo individuale non assorbibile".

• per quanto conceme in particolare gli scatti di anzianità si applicherà il seguente trattamento: i lavoratori ex Infoprint Solutions Italia Srl che hanno già maturato i 5 scatti biennali previsti dal CCNL Metalmeccanici e il numero degli scatti previsti dagli accordi integrativi, il valore corrispondente verrà congelato ed inserito nella retribuzione sotto la voce scatti congelati: di conseguenza, il valore relativo all'istituto degli scatti di anzianità non subirà in futuro alcun incremento.

• Per i restanti lavoratori il valore ad oggi maturato verrà diviso per il valore unitario degli scatti previsti dal CCNL del terziario e da ciò scaturirà il numero degli scatti triennali da cui decorrerà la maturazione degli scatti successivi; la data di maturazione del prossimo scatto viene mantenuta invariata; dopo la maturazione del prossimo scatto, gli scatti verranno maturati ogni. 3 anni come da CCNL Terziario, fino al raggiungimento del 10 scatti contrattualmente previsti;

• anche ai lavoratori ex Infoprint Solutions Italia Sri che hanno maturato 18 anni di anzianità al 31.12.2012 il numero di giorni di ferie sara quello previsto dal vigente CIA Ricoh Italia srl;

• con decorrenza 1.1.2013 ai lavoratori ex Infoprint Solutions Italia Srl verranno applicate le policy aziendali ( ad es: telefonia,) attualmente in vigore in Ricoh Italia Sri;
• per quanto concerne invece la Policy auto, l' assegnazione della fuel card avrà decorrenza dal 1° gennaio 2013 ed ii valore mensile di addebito per uso promiscuo dell'auto attualmente in vigore in Infoprint Solutions Italia Sri verrà mantenuto fino alla naturale scadenza del contratto di noleggio. Qualora accada urn cambio di mansione e la stessa mansione, come indicato nel primo comma art. 15 del CIA, non preveda I'assegnazione dell'auto, l'utilizzo della stessa è comunque garantito fino a naturale scadenza del contratto di noleggio in essere: al termine dello stesso e nel caso in cui I'assegnazione decadesse verra prevista una compensazione ad personam.
In riferimento all’ art. 21 del ClA (premio di produttività) lo stesso verrà, relativamente all'anno fiscale 2012, corrisposto pro-rata con decorrenza 1° Giugno 2012, mantenendo inalterati i criteri di eliggibilita dello stesso.

• Per quanto concerne il contributo al fondo sanitario di categoria Fondo EST l'azienda si impegna a procedere ai versamenti previsti carico azienda carico dipendente per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2012 affinchè i dipendenti possano avere la copertura sanitaria dal 1° gennaio 2013.

Letto, confermato e sottoscritto.
per la società Ricoh Italia Srl e per la society Infoprint Solutions Italia Srl
per I'Unione CTSP
per la Filcams-CGIL
per la Fisascat-Gisl
per la FIOM-CGIL
per le RSU Ricoh Italia Srl e Infopr t Solutions Italia Srl




VERBALE DI ACCORDO A LATERE
II presente accordo per regolamentare alcuni specifici istituti a latere dell' Accordo slndacale del 24 luglio 2012

TICKET RESTAURANT

Per II personale di Filiale con le mansioni di Presales Analyst ed II personale dell'area tecnica della filiale dl Roma, integrati in Ricoh Italia Sri alla data del 21 Maggio 2012, sara riconosciuto un ticket restaurant del valore dl € 8,50 come normato dall’ Art 14 del C.I.A. Nel caso il suddetto personale sla in trasferta presso un cliente "non assegnato", sarà applicata la vigente Policy Viaggio.

MISSIONI

Per il personale con le mansioni di Technical Product Specialist e Presales Analyst integrati in Ricoh Italia Srl alla data del 21 Maggio 2012, sarà corrisposta un importo forfetario pad a € 30,00 lorde per ogni pernottamento autorizzato come previsto dall'Art. 8 del C.I.A. oltre al trattamento previsto dalla vigente Policy Viaggio,

FERIE

Ai lavoratori ex InfoprInt Solutions Italia Srl che hanno maturato 18 annl dl anzianItà al 31.12.2012 il numero di giorni di ferie sara quello previsto dal vlgente Cia Ricoh Italia srl.
Ai suddetti lavoratori verrà riconosciuto a seguito di quanto convenuto nel punto che precede un importo lordo di 500 euro a titolo di una tantum che verrà riconosciuto con II cedollno del mese di gen naio 2013.

REPERIBILITA'

Per i contrattl di assistenza tecnlca attualmente in essere che prevedono II servizlo dl reperibilita, sarà mantenuto, fino al 30/06/2013, l'attuale sistema di calcolo; Il valore della reperibilltà sara calcolato sulla paga oraria al 31/12/2012. Entro 1130/12/2013 sopra Indicata, l’ istituto sara regolamentato ex novo ed in ogni qual modo si intende strettamente collegato a contratti di assistenza tecnlca in essere.

CASI SPECIFICI

Per il personale appartenente alla categoria "Impiegatl" non dotato di autovettura aziendale, la Direzione e le RSU sl impegnano, entro 11 31 Dicembre 2012, ad effettuare incontri individuall, al fine di analizzare i singoli istituti pre e post armonizzazione anche in considerazione del carichi familiari.

La Direzione si impegna Inoltre ad organizzare un Incontro con un rappresentante della Unisalute.


RSU RICOH ITALIA SRL
Distinti Saluti

1 commento:

Anonimo ha detto...

Commenti da colleghi infoprint?