mercoledì 6 aprile 2011

Sciopero regionale della CGIL del 6-4-11 a Roma, contro la firma del CCNL SEPARATO ...

Oggetto : Sciopero regionale della CGIL (nel Lazio), del 06-04-2011 in Piazza Belli, 2 (Roma). Partecipanti della Filiale di Roma Ricoh Italia srl :
31 Lavoratori per l’ intero turno di lavoro (8 ore)

Come preannunciato nel blog, ci siamo ritrovati in 25 lavoratori Ricoh Italia in Piazza Belli a Trastevere di fronte alla Confcommercio, per lo SCIOPERO in oggetto. I lavoratori scioperanti nella filiale di Roma, in totale sono stati 31.

Nella giornata odierna infatti, si teneva la FIRMA del NUOVO CCNL, con la esclusione della CGIL. Firma concordata tra CISL, UIL e Confcommercio Nazionale.
LA CGIL E’ ASSOLUTAMENTE CONTRARIA A TALE FIRMA, E QUESTO ERA IL MOTIVO DELLA NOSTRA PRESENZA E PROTESTA IN PIAZZA, A ROMA.
Nella assemblea tenuta sia a Milano (Marisa) che a Roma (Anna), i Funzionari CGIL hanno spiegato i motivi della ASSOLUTA NON ACCETTAZIONE del CCNL così come proposto da UIL e CISL, da parte della CGIL …
CCNL applicato a circa 3 milioni di lavoratori. Essi sono :

- Non offre una risposta concreta alla necessità di recupero del potere di acquisto (86 € in 36 mesi)
- Diminuisce la copertura economica della malattia e avalla l’ uscita dal sistema INPS
- Prevede la possibilità di intervenire con Accordi peggiorativi sugli istituti del CCNL (Deroghe in peggio e sospensioni)
- Aumenta le discriminazioni ai danni delle giovano generazioni di lavoratrici e lavoratori (decurtazione delle ore di permesso annuale per i nuovi assunti e successiva maturazione graduale)
- Recepisce nei suoi peggiori aspetti il Collegato al lavoro Legge 183/2010, con la certificazione delle CLAUSOLE COMPROMISSORIE e l’ ARBITRATO DI EQUITA’ (rinuncia all’ Arbitrato di diritto che si può avere per legge attraverso un magistrato, con la applicazione delle Leggi, Contratti e regolamenti esistenti)

RINGRAZIAMO TUTTI COLORO CHE HANNO SACRIFICATO UNA LORO GIORNATA PARTECIPANDO ALLO SCIOPERO (SIA DAL PUNTO DI VISTA DEL TEMPO CHE DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO)

LA DEMOCRAZIA E’ FRAGILE.
SENZA IL NOSTRO INTERESSAMENTO E LA NOSTRA PARTECIPAZIONE LA POSSIAMO PERDERE …

AUGURI PER I COLLEGHI DI MILANO CHE SCIOPERERANNO VENERDI 08-04-2011

PROBABILMENTE IL PROSSIMO SCIOPERO NAZIONALE indetto da CGIL, SEMPRE PER QUESTE MOTIVAZIONI, SI TERRA’ IL GIORNO :
06 MAGGIO 2011
(luogo ed orario SARANNO fornito tramite le Bacheche, il Blog e le RSU/RSA)

RSU RICOH ITALIA srl – Filiale di Roma

2 commenti:

Anonimo ha detto...

25, 29 e 31 ... date proprio i numeri dal sindacato!

Anonimo ha detto...

Danne qualcuno anche tu , almeno li gioco all'lotto.....