giovedì 21 aprile 2011

Incontro Azienda - Sindacati del 20-04-2011 all' UNIONE di Milano

Incontro Azienda-Sindacati : Prot. 0030-2011 (BACHECA) 21-04-2011

Da : - RSU/RSA Ricoh Italia srl
A: - Bacheche Aziendali delle Filiali / Blog (www.rsuricoh.blogspot.com)

Oggetto : Incontro Azienda - Sindacati del 20-04-2011
Il giorno 20-04-2011 alla UNIONE di Milano, in presenza della D. A. (sigg. Oriani, Sanvito), della sig.a Cambrini della Unione, dei Funzionari Sindacali Regionali, del Nazionale e delle RSU/RSA, si è tenuto l’ Incontro in oggetto.

Nell’ Incontro sono stati affrontati gli argomenti più rilevanti del momento :
A) Informazioni in merito alla email del 04-04-2011 della Direzione : “ipotizzata integrazione delle attività europee InfoPrint Solutions” : A questo riguardo il dottor Oriani ha dichiarato che la analisi del problema è ancora in fase iniziale, e deve essere sicuramente ulteriormente approfondito

B) Informazioni in merito alla email del 08-04-2011 della Direzione : “intenzione di trasferire il personale, dopo la chiusura di Verona, presso la sede di Vimodrone al fine di evitare di sopprimere posizioni lavorative” :
Il dottor Oriani ha confermato si tratti di una scelta strategica Ricoh, resasi necessaria dopo le modifiche organizzative messe in atto dal Gruppo.

Modifiche che comprendono :
• Spostamento del Magazzino ricambi dal 1 aprile 2011, da Verona a Melzo (Milano).
• Ipotetica futura delocalizzazione anche del magazzino macchine (Attrezzature)
• Necessità di centralizzazione del Call-center Ricoh nella sede di Vimodrone, per avere in merito un unico riferimento, con anche i relativi vantaggi di gestione

C) Il dottor Oriani ha più volte ribadito che la logica aziendale è quella di cercare di diminuire gli eventuali disagi provocati dal trasferimento dei lavoratori di Verona, in seguito alla chiusura della filiale di Verona, a Vimodrone.

Ha inoltre ribadito che TUTTI i dipendenti Ricoh Italia srl di Verona hanno la possibilità di ricollocamento a Vimodrone, compatibilmente con i compiti che saranno riconosciuti come necessari in tale Unità produttiva.
I lavoratori che dovranno cambiare per necessità la attuale mansione saranno, come previsto nel CIA, sottoposti ad un corretto piano di addestramento.
Oltre a tutti i lavoratori della filiale di Verona che si trasferiranno a Vimodrone, sono previste altre ulteriori 30 assunzioni a in Ricoh Italia srl nel prossimo futuro, necessarie al previsto sviluppo delle attività aziendali.
La filiale di Verona sarà chiusa presumibilmente entro il 30 settembre 2011

D) Il 22-04-2011 si terrà la Assemblea sindacale dei lavoratori di Verona con la RSU e la funzionario CGIL di Verona, Paola Salvi.
Assemblea in cui si inizierà la parte di lavoro relativo alla definizione delle necessità richieste dai singoli lavoratori che permetteranno nei prossimi mesi di concertare una ipotesi di soluzione con la azienda. Possibili soluzioni saranno vagliate nei prossimi incontri tra OO. SS. e Direzione, già programmate in parte
(vedere le date relative nella parte finale del comunicato)

E) La ipotesi di un pullman (navetta) per tutti i lavoratori di Verona, per andare e tornare dalla sede di lavoro è certamente presa in considerazione dalla azienda e sponsorizzata, purchè i numeri dei lavoratori coinvolti sia sufficiente e compatibile con la spesa sostenuta

****

Nella parte finale dell’ incontro con il dottor Sanvito, abbiamo analizzato i seguenti punti :

A) Sarà inviato a tutti i dipendenti il modulo da firmare per accettazione, al fine di ottenere la detassazione su alcune parti variabili dello stipendio, come stabilito dalla normativa attuale
B) Ticket restaurant – Linee guida sulla assegnazione al personale part-time : nell’ Incontro del 20-05-2011 con le OO. SS., la Direzione fornirà una sua risposta in merito
C) Timbratura per il personale che rimane all’ interno della sede, ad ora di pranzo : il software attuale non prevede uno strumento idoneo alla soluzione della problematica. La eventuale soluzione sarà in seguito comunicata direttamente dalla Direzione del personale. Tale comunicazione probabilmente riguarderà TUTTE le filiali Ricoh Italia srl
D) Utilizzo della mail aziendale per fini di Informazione sindacale : la azienda fornirà in seguito le linee guida corrette per l’ utilizzo in questi casi (fornita come riferimento al dottor Sanvito la sentenza del tribunale di Catania, sezione lavoro, del 2 febbraio 2009)
E) Multe emesse nei confronti del personale viaggiante, assegnatari delle auto leasing : si sta verificando con le aziende di leasing la possibilità di inviare direttamente la multa al dipendente alla guida della autovettura che ha effettuato
la infrazione ...
Quando sarà disponibile una soluzione ci sarà comunicata dalla Direzione.


F) Corretto Addestramento per il personale Ricoh Italia srl, in merito alla nuova versione di Microsoft office 2010, in fase di installazione in questi giorni : fatto presente al dottor Sanvito che ci è stato richiesto di adeguare il nostro addestramento, attualmente fermo sulle versioni Office 2003, alla nuova versione Office 2010. Il tutto attraverso la esclusiva analisi di Moduli on-line “Microsoft e-learning”, con relativo test di Certificazione finale.
Raccomandato come RSU/RSA alla Direzione, di verificare se è possibile ottenere, attraverso l’ ufficio preposto per tutti i lavoratori interessati realmente a tale formazione, una Guida in aula per un tempo ritenuto sufficiente, attraverso un Tutor appositamente istruito, e con Incontri programmati nelle varie filiali.

Ciò al fine di evitare alla persona singola la difficoltà di dover gestire da soli la preparazione del Modulo di training (che in effetti non comporta alcun vantaggio per il lavoratore, ma solo tempi persi per la comprensione ed utilizzo del Modulo),
e permettere viceversa la velocizzazione dell’ apprendimento in breve tempo per un grande numero di lavoratori, attraverso le indicazioni in aula di un Trainer preparato ad hoc.

Trainer che sottopone, definisce e sottolinea immediatamente le tecniche più importanti da conoscere, nella nostra attività.

A nostro avviso ciò può permettere di migliorare la conoscenza del programma che per alcuni lavoratori potrebbe essere tuttora ancora carente, conoscendo inoltre le modifiche apportate alla struttura della nuova Interfaccia grafica di Office 2010.
Ciò permetterebbe una migliore preparazione, una ottimizzazione dei tempi di studio, e una razionalizzazione del tempo necessario per un effettivo apprendimento …


Coordinamento Nazionale RSU/RSA, funzionari regionali e nazionale :
11 maggio 2011 – a Verona, all’ interno della Sede Ricoh
Alle ore : 11,00

Coordinamento Nazionale RSU/RSA, funz., nazionale e Direzione aziendale :
20 maggio 2011 – Milano alla UNIONE
Alle ore : 11,00 sino alle ore 14,00


Distinti Saluti

RSU Ricoh Italia srl

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma quando vi occupate di quello che sempre più spesso chiediamo? L'allineamento dei livelli retributivi e l'armonizzazione (VERA) degli stipendi del personale. Non sono ammissibili differenze del 30/40/50/60% tra persone che fanno lo STESSO lavoro. In questo modo si crea malcontento e dissidi tra colleghi. Voi del sindacato state perdendo credibilità e adesioni... non riuscite a rispondere in maniera convincente alle richieste di noi lavoratori.

La Malafemmena ha detto...

Caro collega , premetto che non sono della RSU , e non voglio neppure difendere il sindacato , ma nelle poche riunioni che vengono fatte a Vimodrone , non ho mai sentito proposte da da avanzare alla RSU o lamentele fatte direttamente nelle riunioni.
Sei / siete solo capaci di scrivere su questo blog in maniera anonima , non siete capaci o vi cagate addosso quando e' il momento di esternare in pubblico questi dissensi.

Anonimo ha detto...

Beh ma questo blog a questo punto a cosa diavolo serve ? E' uno strumento anche per questo...anche qui si fa sentire la propria voce o no ? Chi lo legge ? Chi inserisce gli articoli ? Il barista della piazza o qualcuno della RSU ? Beh se è il primo amen, se invece questo blog, come tutti i blog del genere è uno strumento di informazione redatto dall'RSU è bene che si scriva il proprio punto di vista, affinchè possa essere discusso, senza bisogno di cagarsi addosso! La storia degli stipendi diversificati è vecchia come il cucco...qualcuno ci spiega (visto che siamo in campagna elettorale!) cosa s'intende fare ??

Anonimo ha detto...

giusto lamentarsi...
ma anche gisuto partecipare alle iniziative di rivendicazione:
quando alle assemblee il 60% delle presenze e' data solo dal personale dell'assistenza e quando solo in assistenza tecnica c'e la massivcia adesione agli scioperi nazionali mi chido ma chi lamenta e basta chi e?
chi la lamenta partecipi alle assemblee e li' faccia le proposte, non su questo blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!