lunedì 24 gennaio 2011

Dedica di Saviano ai pm.

Lo scrittore dedica la laurea ad honoris ricevuta a Genova ai magistrati di Milano.

”Dedico questo riconoscimento ai magistrati Boccassini, Sangermano e Forno che stanno vivendo momenti difficili solo per aver fatto il loro mestiere di giustizia”. Questa la parte più importante del discorso dell’autore di Gomorra.

”Non si può negare – ha detto Saviano – che chiunque oggi decida di prendere una posizione critica sa quello che lo aspetta: delegittimazione e fango. Il compito dell’intellettuale in queste ore è dire che non siamo tutti uguali, non facciamo tutti le stesse cose. Non si tratta di essere superiori, per niente, ma diversi.

Tutti abbiamo debolezze, contraddizoni, errori ma diverso è il crimine, il ricatto, la corruzione. Questa diversità è il pericolo vero. L’obiettivo continuo di molta parte dei media è dimostrare che siamo tutti sporchi e quindi tutti dobbiamo stare zitti. Bisogna stare attenti.

Oggi il gossip è rischioso le storie che raccontiamo riguardano le inchieste, il gossip è quello che ne deriva dopo. E’ un modo per dire facciamo tutti schifo, quindi non ci giudicate. Il nostro compito è discernere, ovunque siamo, con i figli a tavola, nei bar, capire la differenza. La deriva più grande è pensare che vivere onestamente sia inutile. E questa inutilità arriva quando si arriva a questa disperazione che è indotta: facciamo tutti schifo, siamo tutti uguali”. Saviano ha concluso la sua lectio magistralis con la dedica ai magistrati milanesi tra le lacrime.

Da IL FATTO:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande SAVIANO... un esempio!
Marina Berlusconi... il tuo cognome parla!!

Anonimo ha detto...

La abilità di questi signori, come anche di Marina Berlusconi,
è quella di far finta di DIMENTICARE cosa voglia dire INDAGARE, NON PIEGARE il CAPO rispetto ai Potenti, pretendere che la Legge sia UGUALE per TUTTI !

Come se la competizione tra la CRICCA e le poche Istituzioni SANE (cioè le Istituzioni depurate dalla CRICCA STESSA),
fosse ALLA PARI.

NO ! NON E' ALLA PARI ...

Per questo bisogna ringraziare il cielo che incredibilmente ci siano ancora delle persone che hanno questo coraggio ...

E questo è ciò che ha fatto Saviano
Io la penso come lui !

N. B. :
La tracotanza, presunzione di Silvio saranno la sua rovina ...
Praticamente si sta distruggendo da SOLO.
Certo non sarà un merito della opposizione, ma solo un merito suo

Buona fortuna a tutti