lunedì 7 aprile 2014

Incontro RSU con Direzione Ricoh del 03/04/2014. Su facebook " Rsuricohitalia bacheca sindacale Filcams CGIL "

Il Dott. Tommaso Ioime, apre l’incontro presentando i dati relativi alla formazione per Share erogata ai dipendenti:

TRAINIG PLAN: PER DATI VEDERE BACHECHE AZIENDALI


Dott. Di Bari: Tutti i gaps aperti sono in via di risoluzione e verranno testati entro il 22/4, nello specifico:

1) LIBRO GIORNALE: il problema è risolto (altrimenti non sarebbe partito SHARE)

2) Problemi su Procedure con le Terze parti : secondo gli ultimi test pare che il problema sia stato risolto in maniera definitiva.

3) CONVERSIONE/MIGRAZIONE DEI DATI: siamo al 95% della correttezza dei dati passati ma stiamo facendo un ulteriore sforzo (reparto Zilli) per arrivare al 99% dei dati correttamente migrati . Notiamo che il 5% dei dati non correttamente trasferiti equivale a circa 5000 contratti che non passeranno in share in maniera corretta >> più i dati sono affidabili, MENO SARA' NECESSARIA LA LAVORAZIONE MANUALE

La partenza di share determina la necessità di lavoro straordinario anche in giornate festive per molti lavoratori Ricoh in particolare per i Key-users che sono già stati allertati.

Il Dr.Bergamaschi ha sensibilizzato tutti i responsabili di reparto affinchè si accertino di avere la disponibilità preventiva dei lavoratori ad effettuare gli straordinari (leggi: non imporli ma tendenzialmente ad avere il consenso del lavoratore coinvolto)

IL PERSONALE DI VENDITA VERRA’ COINVOLTO PER ULTIMO NELLA FORMAZIONE E NELL’UTILIZZO DI SHARE
All’incirca per i primi 6-7 mesi i venditori useranno ancora lo strumento informatico della GRIGLIA, e gradualmente, supportati dall’amministrazione vendite/segreteria commerciale verranno introdotti gli strumenti SHARE (nello specifico: SFA sarà lo strumento che permetterà di profilare il cliente, inserire le opportunità, etc – vedi CRM - e SOFON lo strumento che sostituirà LA GRIGLIA)

L’attività ordinaria si fermerà quasi in tutti i reparti entro il 7/04 ad eccezione della contabilità che prolungherà le attività per qualche giorno in più.

FORMAZIONE AGGIUNTIVA: Su precisa richiesta della RSU la Direzione si dichiara disponibile a organizzare altri corsi di training supplementari per i lavoratori; il training dei dipendenti naturalmente continuerà anche dopo il go-live di Share.
Inoltre durante i giorni di stop delle attività ordinarie, gli end-users potranno approfittare per avere supporto dai key users per colmare lacune, chiarire dubbi o ricevere una formazione extra se ritenuto necessario.


A Vimodrone verrà istituita un’aula “war room” nella quale il core team,i key user e sviluppatori saranno presenti con una sorta di help desk/punto di riferimento per filtrare le richieste di aiuto dei colleghi e per gestire i complex order, per aiutare gli end-user (di Vimodrone e delle altre filiali) a gestire tutti quegli ordini che si saranno accumulati nelle fasi iniziali post go-live.

Per le filiali: a partire dal 22/4 a Roma verranno inviati colleghi spagnoli in supporto; i key users delle filiali verranno a Vimodrone per portare avanti l’attività di order-entry/SOP delle filiali, nelle fasi iniziali post go-live di Share.

ALTRE PROBLEMATICHE: IL telefono MOTOROLA che viene usato dai Tecnici sul campo pare che abbia effettivamente delle difficoltà (riscontrati gli stessi problemi anche in altre nazioni). Sono state fatte delle ipotesi per affrontare il problema, in quanto DATI e FONIA insieme sono spesso un problema rilevante.
L' azienda ha anche detto che cercherà di analizzare meglio il problema che abbiamo rappresentato.

A margine dell’incontro, l’RSU anticipa alla Direzione che a breve verrà richiesto un incontro specifico per le attività di Outsourcing in generale, e nello specifico per l’attività Outsourcing per il cliente ENI, che sta presentando alcune criticità preoccupanti.


RSU Ricoh Italia

1 commento:

Anonimo ha detto...

Verificate tutti gli outsourcing se sono gestiti in modo corretto orari, straordinari etc etc ..non solo eni