venerdì 21 marzo 2014

ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI APPRENDISTATO E LAVORO A TERMINE.

Sul bollettino del prossimo mese di aprile saranno diffuse le informazioni relative alle modifiche introdotte dal D.L n. 34 del 20 marzo 2014.

ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI APPRENDISTATO E LAVORO A TERMINE.
Il Decreto Legge 20 marzo 2014 n. 34 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale ed entra in vigore il 21 marzo 2014. Salvo modifiche in fase di conversione, prevede da subito:

• E’ consentita l’attivazione di rapporti di lavoro a tempo determinato, nella misura massima di 36 mesi e fino a otto rinnovi senza indicare la causale. L’unico limite è riferito alla percentuale massima del 20% dell’organico aziendale, entro cui stipulare questa forma di lavoro, consentendo, in ogni caso, l’assunzione a tempo determinato di un lavoratore in aziende che occupano fino a 5 dipendenti. Fino alla stessa scadenza di 36 mesi, non è più necessaria l’apposizione delle pause tra un contratto e l’altro (erano, rispettivamente, di 10 o 20 giorni per i contratti di durata fino a sei mesi o oltre).

• Gli apprendisti possono essere assunti senza includere il piano formativo nella forma scritta del contratto di lavoro. Per gli stessi diventa facoltativa la formazione esterna all’azienda. E’ abrogato l’obbligo di trasformare almeno il 50% di apprendisti in normale contratto a tempo indeterminato, prima di attivarne di nuovi. Le ore di formazione relative al contratto di apprendistato sono retribuite nella misura del 35%.

• Sono rifinanziati gli sgravi contributivi a favore delle imprese che attivano contratti di solidarietà di tipo A.

Si ricorda che la contribuzione prevista è ridotta del 25% qualora la riduzione dell’orario sia di almeno il 20%, se la riduzione è superiore a questo limite, lo sgravio è del 35%.


CGIL
Camera del Lavoro Metropolitana
corso di porta Vittoria 43
20122 MILANO

2 commenti:

Rsu Ricoh ha detto...

Per ..Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "ENTRANO IN VIGORE LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA...":

Mettici nome e cognome e lo pubblichiamo!

Rsu Ricoh ha detto...


Circostanzia meglio l'accaduto
e saremo lieti di pubblicare
il tuo parere.

Il sindacalista del nuovo millennio!