venerdì 29 aprile 2011

Il Contratto nazionale dei metalmeccanici del 2008 è in vigore !Lo conferma anche la Magistratura.

Tribunali di Modena e di Torino, in applicazione delle leggi del nostro paese, hanno, quindi, ordinato l’applicazione del Ccnl 2008 ai lavoratori iscritti alla Fiom-Cgil e ai lavoratori non iscritti ad alcun sindacato che, solo dopo una completa informazione, non manifestino adesione al Ccnl del 2009.

I primi 9 pronunciamenti dei Tribunali di Torino e di Modena confermano la piena validità del Ccnl del 20 gennaio 2008 fino alla scadenza naturale della sua efficacia, sottoscritto unitariamente da tutte le organizzazioni sindacali e approvato con referendum dalle lavoratrici e dai lavoratori metalmeccanici, e ciò nonostante la sottoscrizione del Ccnl separato del 2009.

È un primo importante successo della Fiom-Cgil contro il tentativo, insito negli accordi separati, di limitare e impedire l’esercizio della libertà e dell’attività sindacale.
Sono infatti state condannate per attività antisindacale la Bulloneria Barge di Borgaro, le aziende Emmegi, Maserati, Rossi, Glem gas, Ferrari, Case New Holland e Titan Italia di Modena per:
“aver negato la perdurante applicazione del Ccnl 20 gennaio 2008, sottoscritto anche dalla Fiom- Cgil, applicando l’accordo ‘separato’ del 15 ottobre 2009 ai lavoratori iscritti alla Fiom e ai lavoratori non iscritti ad alcun sindacato”;
- “aver richiesto ai lavoratori non iscritti ad alcun sindacato il versamento della contribuzione straordinaria in favore di Fim e Uilm per il Ccnl separato del 2009 senza informare gli stessi della contemporanea applicazione in azienda del Ccnl del 20 gennaio 2008”.

Un’ulteriore importantissima sentenza del Tribunale di Torino nei confronti della Tyco Electronics Amp Italia, nel riconfermare la validità del Ccnl del 2008, impone all’azienda di continuare a erogare gli aumenti salariali in atto a tutti i lavoratori, quale condizione di miglior favore. La non erogazione costituirebbe comportamento antisindacale e discriminatorio e in ogni caso violazione dell’articolo 36 della Costituzione.
I Tribunali di Modena e di Torino, in applicazione delle leggi del nostro paese, hanno, quindi, ordinato l’applicazione del Ccnl 2008 ai lavoratori iscritti alla Fiom-Cgil e ai lavoratori non iscritti ad alcun sindacato che, solo dopo una completa informazione, non manifestino adesione al Ccnl del 2009.Le norme peggiorative e le deroghe previste dall’accordo
separato 2009, quindi, potranno essere applicate solo agli
iscritti alla Fim e alla Uilm
(derogabilità del Ccnl su tutte le materie, peggioramento dei diritti per i lavoratori assunti a tempo
determinato, introduzione di clausole elastiche e flessibili per l’orario delle lavoratrici e lavoratori part time) Di fronte a tali pronunciamenti la Fiom ribadisce la necessità di giungere alla definizione di un Contratto nazionale condiviso tra tutte le parti e con il consenso delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici.
La Fiom propone a Fim, Uilm e Federmeccanica, quale questione prioritaria, di definire regole cogenti sulla rappresentanza e sulla democrazia capaci di impedire la pratica degli accordi separati
Roma, 26 aprile 2011

3 commenti:

Anonimo ha detto...

forse c'e speranza anche per il CCNL del commercio a questo punto? 80 euro lordi in 6 rate sono una presa per i fondelli--epoi si lamentano che la gente non spende per tirare l'economia!!!! ma come si fa!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

80 euro lordi in 6 rate... è una presa in giro... vergogna!!

Anonimo ha detto...

Dobbiamo fare causa, questo contratto deve valere solo per gli iscritti a cisl e uil!!